Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Conferenza franco-tedesca con Helga Zepp LaRouche e Jacques Cheminade a Berlino

9 luglio 2010 (MoviSol) - I due leader del movimento larouchista europeo si sono incontrati a Berlino il 30 giugno, dove hanno tenuto una conferenza congiunta e dialogato col pubblico in sala e collegato via internet. Zepp LaRouche ha esordito ricordando come gli attuali sviluppi mondiali mostrino quanto accurate fossero le prognosi di Lyndon LaRouche su un accentuarsi della crisi a luglio. Ella ha anche auspicato che il governo tedesco possa imboccare la strada di una riforma alla Glass-Steagall, o muovere dei passi preliminari in quella direzione.

L'unica risposta adeguata alla crisi europea è rivivere lo "spirito dell'89", ha dichiarato, quando la gente capì che "noi siamo il popolo" e cominciò a cercare soluzioni. Il movimento di LaRouche è pronto a offrirle e queste includono il progetto di cooperazione tra le Quattro Potenze (USA, Russia, India e Cina), la combinazione necessaria per seppellire l'impero britannico.

Cheminade ha sottolineato che la sua campagna per la presidenza francese non mira al 2012, anno del voto, ma è "qui e ora", per "pulire le stalle di Augia", lo stato in cui è ridotta l'Europa. Egli ha parlato delle misure necessarie per sconfiggere l'impero e di estendere il concetto gollista di "Europa dall'Atlantico agli Urali" a quello di "Eurasia dall'Atlantico al Mar della Cina".

Durante la discussione, la presidente di MoviSol Liliana Gorini è intervenuta per aggiornare i presenti sulla battaglia per Glass-Steagall in Italia, e Kesha Rogers dagli USA ha parlato della sua campagna elettorale in Texas.

Un altro punto importante dell'intervento sia di Zepp LaRouche che di Cheminade è stato il ruolo della cultura classica nel proprio sviluppo personale, sottolineando quanto sia importante questa cultura in un periodo di "sciopero di massa", per dare alla popolazione il coraggio di sfidare l'oligarchia. Questo esempio di collaborazione tra Francia e Germania è stato di ispirazione per il pubblico presente e lontano.

In risposta ad una domanda sul ruolo della Francia e della Germania, Cheminade ha proposto che l'alleanza franco-tedesca decida di lasciare un'eredità duratura alle generazioni future, lanciando un progetto spaziale comune.


[inizio pagina]