Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Un encomio della Bielorussia per la decisione di ripopolare la zona evacuata intorno al reattore di Chernobyl

3 agosto 2010 (MoviSol) - Il sito della rivista scientifica del nostro movimento, 21st Century Science and Technology, pubblica un articolo del dott. Zbigniew Jaworowski, esperto di radiazioni, sulla decisione della Bielorussia di ripopolare la zona evacuata intorno al reattore nucleare di Chernobyl. Jaworowski conclude che i bielorussi "dovrebbero essere lodati per il loro coraggio di sfidare l'isteria su Chernobyl, coltivata per anni e anni da Greenpeace e altri ambientalisti". La "reazione di panico alla disavventura del reattore nucleare di Chernobyl del 1986 fu un errore fatale da parte delle autorità sovietiche", aggiunge. Proseguendo, espone una dettagliata rassegna dei dati scientifici sugli effetti delle radiazioni nella zona circostante, con conclusioni contrastanti l'isteria da radiofobia.

Jaworowski porta a sostegno della sua tesi i molti anni di studio scientifico della catastrofe, mostrando come essa abbia determinato un rischio ridottissimo per la popolazione in generale. Gi unici decessi dovuti con certezza all'evento furono quelli dei trentuno addetti alla centrale, tra operai e impiegati. Tra gli operai sopravvissuti non è stato rilevato alcun aumento di mortalità da cancro. Tra gli abitanti delle zone contaminate non si è registrato alcun aumento di incidenza di carcinomi o di malattie ereditarie.

Jaworowski è uno scienziato multidisciplinare che ha all'attivo oltre trecento articoli scientifici, quattro libri e una grande quantità di articoli divulgativi, molti dei quali pubblicati su 21st Century Science and Technology o sulla Executive Intelligence Review. Sin dal 1973 fa parte del Comitato Scientifico delle Nazioni Unite sugli Effetti della Radiazioni Atomiche (UNSCEAR) e ne è stato presidente nel biennio 1980-1982.

L'articolo di Jaworowski sarà pubblicato anche sulla Executive Intelligence Review, mentre l'edizione estiva di 21st Century Science and Technology ospiterà un suo articolo su Chernobyl, molto più esteso.


Del dott. Zbigniew Jaworowski vedi anche:

20 Years Later: The Real Chernobyl Folly (primavera-estate 2006)

Lessons of Chernobyl: Nuclear Power Is Safe (7 maggio 2004)

The Truth About Chernobyl Is Told (inverno 2000/2001)


[inizio pagina]