Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Una modesta proposta per trasformare la Riserva Federale americana in una Banca Nazionale hamiltoniana

6 agosto 2010 (MoviSol) - Una nostra fonte negli Stati Uniti ha proposto un piano di "riforma" del sistema della Riserva Federale in una Banca Nazionale di ispirazione hamiltoniana. La proposta è stata esposta nel contesto di alcune discussioni con la redazione della Executive Intelligence Review sul rilancio da parte di Lyndon LaRouche del progetto NAWAPA. La fonte, uno tra i principali studiosi del Sistema Americano di Economia Politica, ha chiesto che alle dodici banche regionali collegate alla Riserva Federale siano concessi dei prestiti agevolati, per emettere nuovo credito per investimenti produttivi in ogni Stato della federazione americana.

Al momento tale "finestra di agevolazioni" è controllata in modo centralizzato dal binomio Washington - Wall Street, con la supremazia della Riserva Federale di New York su tutte le altre banche del sistema federale. Questo significa che la cricca di Wall Street e Londra ha modo di tenere la presa sul credito, soffocandolo.

Stando ad un funzionario americano esperto di intelligence, questa proposta è stata avanzata da un certo numero di funzionari delle suddette banche regionali, sia in carica sia in pensione.


[inizio pagina]