Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Bolden ammette che a salvare i minatori cileni sono stati i cinquant'anni di ricerche a sostegno dell’esplorazione umana dello spazio

29 ottobre 2010 (MoviSol) - Nel corso della breve conferenza stampa alla Casa Bianca seguita all'incontro tra il Presidente Obama, alcuni rappresentanti della società di trivellazione e alcuni funzionari della NASA che hanno contribuito al salvataggio dei minatori cileni, il giornalista dell'EIR Bill Jones ha posto una domanda diretta agli uomini della NASA presenti.

Jones ha chiesto di potersi rivolgere direttamente ai funzionari, incluso Charlie Bolden, che sembrava volersi nascondere in terza fila.

"Vorrei rivolgere almeno una domanda agli uomini della NASA qui presenti. Non è forse vero che questa impressionante operazione di soccorso è stata possibile grazie a ciò che abbiamo appreso con cinque decenni di esplorazione umana dello spazio?"

Pur in qualche modo restio a ritrovarsi al centro dell’attenzione, Charlie Bolden s'è fatto avanti.

"Sì, è il risultato di cinquant'anni di esperienza nel volo umano, per mezzo delle conoscenze acquisite con i voli umani nello spazio e con le competenze ingegneristiche sviluppate in quel contesto. I medici qui presenti, per esempio, possono confermarLe quanto siano state importanti le loro conoscenze, delle condizioni psicologiche e fisiche nello spazio."

Bolden ha poi invitato il dott. Michael Dunan a farsi avanti e rispondere. Il medico ha guidato il gruppo della NASA in Cile. "Cinque decenni di voli nello spazio sono stati molto importanti per questo. In particolare, le lezioni ricavate dai voli spaziali di lunga durata ci hanno consegnato intuizioni importanti su come gestire questa difficile situazione", ha detto, prima di lodare il lavoro dei cileni impegnai sul posto.

In precedenza era stato detto che il Presidente Obama avrebbe fatto un commento in proposito, presso il Giardino delle Rose. Tuttavia, qualche minuto prima dell'appuntamento previsto, è stato tutto annullato. Sembra proprio che il grande oratore non riesca a reggere gli sguardi del pubblico, quando al suo fianco sono presenti gli eroi dell'agenzia spaziale che egli sta disperatamente cercando di smantellare.


[inizio pagina]