Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

USA: la campagna per NAWAPA entra nella fase due e suscita entusiasmo

26 dicembre 2010 (MoviSol) - Con quattro conferenze regionali, tre negli Stati Uniti ed una in Canada, il comitato politico di LaRouche (LPAC) ha lanciato nelle ultime due settimane la fase due della sua mobilitazione per la ricostruzione economica con grandi progetti infrastrutturali quali la North American Water and Power Alliance (NAWAPA). La prima fase, iniziata alla fine di agosto, ha gettato le basi scientifiche per la mobilitazione, con un video tridimensionale e interattivo su NAWAPA sul sito LPAC, presentato a numerosi seminari e conferenze negli Stati Uniti, in Europa, in America Latina ed altre parti del mondo.

Da allora, LPAC ed in particolare il team di giovani scienziati ha preso contatto con ingegneri ed altri esperti di biosfera e progetti ingegneristici creando una dinamica disperatamente necessaria per la popolazione americana, demoralizzata dalla crisi. Mentre crolla l'economia, e aumentano la povertà e l'austerità, la gente comincia a capire che un'alternativa c'è, e che vale la pena di battersi politicamente per realizzarla.

In effetti, il concetto presentato da LPAC a queste conferenze è che progetti come NAWAPA non vadano visti come progetti isolati, ma come passi cruciali in un programma per la prima volta coordinato a livello globale per lo sviluppo delle condizioni di vita e del potenziale produttivo del genere umano. Il che significa, nella tradizione dell'opera scientifica di Vladimir Vernadsky, espandere la noosfera. Guerre, scontri di civiltà e religioni, guerre commerciali e simili non avranno più alcun senso in questo nuovo ordine economico mondiale più giusto.

Le quattro conferenze regionali si sono tenute a Pasadena (California) e Kennewick (stato di Washington) il 4 dicembre ed a Boston (Massachusetts) e Montreal (Canada) l'11 dicembre. Un'altra importante conferenza regionale si terrà a San Francisco l'8 gennaio. Relatori principali erano membri del team scientifico di LPAC, nonché esperti provenienti da vari settori, che vanno dall'idrologia alla geologia, all'agricoltura e la gestione dei biosistemi, l'energia nucleare e l'edilizia.

Alcuni esempi per comprendere la qualità della discussione. A Pasadena, Michael Steger e Cody Jones di LPAC hanno discusso l'urgenza di cambiare assiomi politici e scientifici, presentando aspetti essenziali dei grandi progetti. Quindi il Dott. Howard Chang, il cui tema era la storia dello sviluppo idrico in California, ha indicato i problemi burocratici e politici che egli ed altri scienziati in Cina hanno dovuto superare nella cooperazione con il governo centrale per rendere possibile il progetto della diga delle Tre Gole. Il Dott. Youxin Wu dell'Università Statale di San Diego ha spiegato come NAWAPA farebbe molto bene all'ecologia aumentando i delta fluviali e l'umidità del suolo. Un esperto nucleare, Dewitt Moss, ha parlato degli svariati usi della fissione termonucleare, dalla generazione di elettricità alla dissalazione delle acque. È stato seguito a ruota da Lloyd Crask dell'Università Statale di Fresno, sulla necessità di formare la generazione tra i 18 ed i 24 anni ad acquisire le capacità necessarie a costruire grandi progetti.

A Washington il coordinatore del progetto NAWAPA di LPAC, Michel Kirsch, ha dimostrato come, oltre 200 anni fa, il sistema creditizio produttivo creato da Alexander Hamilton negli Stati Uniti in opposizione al sistema monetarista dell'Impero britannico, abbia consentito il rapido sviluppo dell'economia americana. Kirsch ha sollevato il fatto che benché le giovani generazioni odierne mostrino l'impegno a ricostruire l'economia e la società, mancano delle competenze di base necessarie a farlo, lanciando un appello appassionato alla vecchia generazione di scienziati e ingegneri affinché comunichino tali competenze ai giovani.

Keith Smith, ex capo del sindacato dei macchinisti per il sud dello stato di Washington, ha fatto notare che in media ci vogliono cinque anni per formare un macchinista qualificato, e che per molti di loro che si avvicinano alla pensione non ci saranno sostituti, un problema che va risolto con urgenza. È seguito un intervento sul tema del nucleare del dott. Allan Salzberg, candidato al Congresso Usa nell'Idaho, concentrato sul progetto del robusto reattore modulare che potrebbe essere applicato in progetti come il sistema di pompaggio di NAWAPA. Terry Bates, manager di grossi progetti industriali, ha affrontato il tema della progettazione urbana.


[inizio pagina]