Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'eolico scozzese funziona... con il nucleare francese

31 dicembre 2010 (MoviSol) - Nella ventosa Scozia, nelle ultime settimane, sono mancate le correnti d'aria previste per il funzionamento delle turbine eoliche; queste, inoltre, sono state aggredite dal ghiaccio.

Il quotidiano The Scotsman riferisce che con questo rigido clima i mulini a vento scozzesi hanno espresso il 2,5% circa del proprio potenziale produttivo complessivo. Il calo di produzione cade proprio nel momento sbagliato, quando cioè il grande freddo rende necessaria una maggiore disponibilità di energia. Sul sito Balancing Mechanism Reporting System, usato dal gestore della rete elettrica nazionale per controllare la produzione elettrica del Regno Unito, si da' notizia del fatto che, in certi momenti, quando la produzione eolica ha raggiunto quei pericolosi minimi, il gestore è stato costretto a comprare energia dalla Francia, cioè a ricorrere all'energia nucleare.

Siamo al doppio paradosso: pur con questo acquisto dalla Francia, il governo scozzese, stupidamente avverso all'energia nucleare, insiste nell'opporsi alla sostituzione delle due centrali atomiche in funzione, destinate ad essere smantellate, una nel 2016 e l'altra nel 2023.


[inizio pagina]