Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

La B.C.E. immola l'Irlanda per salvare l'Euro
2 dicembre 2010

La stampa irlandese ha dato grande risonanza alla domanda posta al governatore della Banca Centrale Europea da Claudio Celani, sul perché la BCE non abbia suggerito all'Irlanda la soluzione adottata dall'Islanda, che ha permesso di salvare pensioni e occupazione separando il debito estero e domestico delle banche e garantendo solo il secondo.
La domanda e la non-risposta di Trichet sono state estesamente riportate dall'Independent che, sotto il titolo "BCE: qualsiasi cosa dici, non dire niente", l'Independent scrive con sarcasmo che la conferenza mensile della BCE il 2 dicembre "è diventata lo show irlandese". "Come si sente la BCE quando il primo ministro islandese suggerisce che si sarebbe dovuto far fallire le banche irlandesi sul loro debito estero, ma far loro onorare il debito domestico? Visto che ha funzionato così bene per l'Islanda, perché la BCE non ha offerto questa scelta all'Irlanda? …Contro questo torrente [di domande], il signor Trichet non ha detto niente, o almeno il minimo che gli permettesse di cavarsela."
L'Irish Times ha scritto che "Trichet ha evaso molte domande (…) Non ha voluto commentare il suggerimento che il governo irlandese dovrebbe seguire l'esempio dell'Islanda e garantire solo il debito domestico delle banche".
Il quotidiano austriaco Wirtschaftsblatt ha scritto: "Per quanto riguarda la soluzione a breve termine per le insolvenze bancarie, gli esperti dicono che il caso Islandese ha molto da insegnare".
Celani ha anche confrontato Trichet con l'ennesima proposta per tornare alla legge Glass-Steagall, formulata dal senatore americano Sanders, l'autore della legge che ha costretto la Federal Reserve a pubblicare i nomi delle banche che hanno usufruito dei prestiti a tasso zero.
Rispondendo a questa domanda, Trichet ha fatto capire che si aspetta che la Fed continui a offrire quantità illimitate di prestiti a tasso zero alle banche europee, in quanto questa è la dottrina del mercato finanziario globale.


[inizio pagina]

  TRICHET - CELANI 5  

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà