Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Helga Zepp-LaRouche lancia un appello internazionale per condannare la WBGU

10 maggio 2011 (MoviSol) - Helga Zepp-LaRouche, presidente del Movimento Solidarietà tedesco e fondatrice dello Schiller Institute, ha diffuso il 5 maggio la seguente mozione, chiedendo che venga sostenuta a livello internazionale. Le firme possono essere mandate a movisol2@libero.it.

"Il documento pubblicato dalla Commissione Consultiva per i Cambiamenti Ambientali Globali del governo federale tedesco (WBGU), intitolato 'Transizione mondiale – Contratto sociale per una grande trasformazione' propone la 'decarbonizzazione' dell'economia energetica mondiale, vale a dire l'eliminazione completa di petrolio, carbone e gas, come pure la rinuncia sia alla fissione nucleare che alla ricerca sull'energia di fusione termonucleare, e chiede l'uso esclusivo delle cosiddette rinnovabili entro il 2050.

"Si suppone che questa cosiddetta 'Grande Trasformazione' effettui un cambiamento paragonabile al passaggio dalla società basata sulla caccia e raccolta alla società agricola, e a quello dalla società agricola a quella industriale. Stavolta però, sarebbe un gigantesco passo all'indietro, nel corso del quale la Germania cesserebbe di esistere come nazione industriale. Su scala mondiale, la bassa densità del flusso energetico delle cosiddette rinnovabili corrisponde ad un potenziale demografico massimo di 1-2 miliardi di persone.

"Per il settore in via di sviluppo, questa trasformazione significa semplicemente una massiccia riduzione demografica. Per questo motivo, le nazioni in via di sviluppo hanno respinto questo 'patto suicida' alla conferenza sul clima di Copenhagen.

"Il 'contratto sociale globale' proposto dalla WBGU significa nient'altro che un ecofascismo imperiale, globale, basato su una concezione dell'umanità piena di disprezzo per l'uomo che non parte da premesse scientifiche bensì ideologiche.

"Per questo ed altri motivi i sottoscritti condannano questa perniciosa proposta e chiedono lo scioglimento della WBGU".


Il testo orginale dell'appello è disponibile in formato HTML e in formato PDF.


[inizio pagina]