Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La Kaptur chiede il ritorno allo standard di Glass-Steagall


ANNIVERSARIO DEL GLASS-STEAGALL ACT (16 giugno 1933): il sen. Carter Glass e l'on. Henry Steagall, rispettivamente alla destra e alla sinistra del presidente Franklin Delano Roosevelt, assistono alla firma che pone in vigore la celebre legge bancaria

16 giugno 2011 (MoviSol) - Il 2 giugno la congressista democratica Marcy Kaptur, che ha presentato il ddl per il ripristino della legge Glass-Steagall, ha testimoniato alle audizioni della Commissione Bilancio sulla "crisi dell'esposizione dei contribuenti nel settore immobiliare" presiedute dal repubblicano Paul Ryan, un fautore dei tagli draconiani al bilancio. Mentre molti repubblicani hanno tentato di attribuire la colpa della crisi immobiliare a Fannie Mae e Freddie Mac, entrambe imprese create dallo stato, l'on. Kaptur ha dichiarato chiaramente che la colpa principale va attribuita a Wall Street.

Dopo l'audizione, il suo ufficio ha emesso il seguente comunicato stampa: "La congressista Marcy Kaptur ha dato alla deregulation del settore finanziario la colpa del crollo del mercato immobiliare negli Stati Uniti nel 2008, chiedendo un'inchiesta del Congresso sulla crisi di Fannie Mae e Freddie Mac…'Chi ha dato l'avvio al crac del settore immobiliare?' si è chiesta la Kaptur… 'I comportamenti ad alto rischio sui mercati immobiliari americani sono iniziati all'inizio degli anni Novanta quando la deregulation del settore privato, promossa da alcuni membri del Congresso, ha consentito al settore privato di trasformare prestiti fino ad allora prudenti in titoli, e di cartolarizzarli sul mercato internazionale in maniera tale che non ci fosse più alcun rapporto col loro valore reale o con i mercati immobiliari locali'.

Responsabile di questo, ha dichiarato, fu Wall Street. 'Ha aggiunto – prosegue il comunicato - che la deregulation, culminata nella Legge Gramm-Leach-Bliley, ha scatenato gli speculatori che si sono impossessati del mercato. L'on. Kaptur è autrice del disegno di legge H.R. 1489, la legge sul ritorno alla prudenza nelle attività bancarie del 2011, che ripristinerebbe le disposizioni previste dalla legge Glass-Steagall che proibirono alle banche di condurre sia attività commerciali che attività d'affari.

"'Il settore privato ha scoperto ben presto che il settore ipotecario era uno strumento dormiente in un orizzonte trentennale e non fruttava quanti i profitti veloci dei prestiti commerciali. Dunque le grandi banche, insieme ai loro tirapiedi, le industrie dei servizi e dei rating, hanno fatto in modo di gonfiare i propri profitti'".

"Guardandoci indietro, ha aggiunto, è difficile comprendere come il settore finanziario abbia dato tanta fiducia ad un mercato privato della finanza immobiliare. Fannie Mac e Freddie Mac a quel punto hanno adottato anche loro pratiche ad alto rischio diventando agenti chiave per portare i titoli tossici sui mercati internazionali".


[inizio pagina]