Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Smascherati i poteri eccezionali dell'ESM

16 settembre 2011 (MoviSol) - Un video che smaschera la natura dittatoriale del Meccanismo di Stabilità Europeo (ESM) sta avendo molto successo in internet. Il cortometraggio (tre minuti) presenta una serie di citazioni dal trattato dell'ESM, seguite da brevi commenti. Esso è stato prodotto da Abgeordneten-check, un gruppo di giornalisti che monitora come votano i membri del parlamento tedesco (Abgeordnete) su vari temi.

L'ESM dovrebbe sostituire l'EFSF dopo essere stato ratificato entro il 31 dicembre 2012 ed entrare in vigore nel luglio 2013. Tra i passaggi dell'atto costitutivo dell'ESM citati c'è quello relativo all'Articolo 10, il quale afferma che il consiglio dei governatori "può decidere di cambiare il capitale autorizzato ed emendare conseguentemente l'Articolo 8". Questo implica che il capitale di 700 miliardi stabilito nell'Art. 8 è solo l'inizio, e che c'è da attendersi aumenti di capitale per i salvataggi, da versare "irrevocabilmente e incondizionatamente", come recita l'Art. 9.

Poi c'è l'Art. 27,2: "Esso avrà piena capacità legale di … partecipare a procedimenti di legge" e il paragrafo 3: "L'ESM, la sua proprietà, i suoi fondi e i suoi attivi ovunque situati e in mano a chiunque, godranno dell'immunità da qualsiasi forma di processo giudiziario". Dunque, l'ESM può muovere azione legale contro chiunque, ma non essere citato in giudizio? E intraprenderà azioni legali contro i nostri governi, i nostri parlamenti e i nostri cittadini?, si chiede il narratore nel video.

Il Paragrafo 4 dello stesso Articolo 27 dice: "Proprietà, fondi e attivi dell'ESM saranno, ovunque situati e in mano a chiunque, immuni da perquisizione, requisizione, confisca, espropriazione o ogni altra forma di sequestro, appropriazione o pignoramento da parte di un'azione esecutiva, giudiziaria, amministrativa o legislativa". Inoltre, i paragrafi 5 e 6 affermano che gli archivi, i documenti e le sedi dell'ESM sono inviolabili. Così, l'ESM non solo è immune da procedimenti giudiziari, ma nessun governo può intraprendere un'azione legale contro di esso. L'ESM è al di sopra delle leggi democratiche. Esso ha un potere tremendo per un'istituzione, commenta il narratore.

E infine, c'è l'Art. 30: i governatori, i direttori, "l'amministratore e altri membri dello staff saranno immuni da procedimenti legali rispetto ad atti eseguiti nella loro capacità ufficiale e godranno dell'inviolabilità rispetto ai loro documenti e alle loro carte ufficiali".

In altre parole, non è rendicontabile di fronte a nessuno? Si chiede il narratore. Carte e documenti inviolabili significa che nessuno potrà vederli? E, aggiungiamo noi, i futuri funzionari dell'ESM prendono queste precauzioni perché sanno già che violeranno la legge?

Il video si conclude appropriatamente riassumendo le accuse principali contro l'ESM, chiedendo se sia questa l'Europa che vogliono i cittadini, un'Europa senza democrazie sovrane. Se no, essi sono invitati a inviare un'E-mail ai propri parlamentari. Il 5 settembre la lettera era stata firmata da 100.000 cittadini.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]