Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: costruire il mondo transpacifico

6 ottobre 2011 (MoviSol) - Lyndon LaRouche ha tenuto un importante discorso il 30 settembre, illustrando la necessità di cogliere la "finestra di opportunità" strategica aperta dagli sviluppi in Russia negli ultimo dieci giorni.

Data la crisi generale da collasso dell'intera regione transatlantica, ha spiegato LaRouche, non ci sono opzioni per avviare una ripresa da qui. Perciò, dovremmo guardare all'alternativa di organizzare una ripresa nella regione transpacifica, con Russia, Cina e altri paesi asiatici che, a differenza dell'Europa, ancora mantengono "una sembianza di sovranità" e un senso di ottimismo orientato al futuro.

Esibendo la qualità di leadership richiesta ad un Presidente degli Stati Uniti, LaRouche ha spiegato che affinché gli USA partecipino a tale prospettiva di ripresa globale, "la prima cosa da fare è licenziare il Presidente degli Stati Uniti. Ciò non significa necessariamente che lascerà la Casa Bianca immediatamente, ma che sarà sottoposto a condizioni entro le quali potrà essere incriminato o esautorato".

Poi "dobbiamo ripristinare il programma Glass-Steagall di Franklin Roosevelt", che sta rapidamente guadagnando consensi negli Stati Uniti e in Europa. Ma fin quando Obama rimarrà al potere, ha sostenuto LaRouche, egli sarà probabilmente in grado di impedire il passaggio della legge.

Una volta riorganizzati e/o eliminati i cosiddetti attivi delle banche secondo i criteri Glass-Steagall, i governi dovranno emettere credito buono per finanziare gli investimenti produttivi. E per mantenere il valore del credito, dovrà essere lanciato un programma a lungo termine di investimenti fisici e programmi sociali e sanitari. La cosa fondamentale è aumentare la nostra produttività sotto un sistema creditizio, con grandi progetti ad alta tecnologia e alta intensità di capitale".

Questo implica la cancellazione delle politiche cosiddette "verdi". "La protezione dalle emissioni inquinanti e cosi via non si discute, ma cancelleremo l'intero programma verde con una singola legge del Congresso", ha affermato LaRouche in riferimento alla frode delle cosiddette energie "alternative" o del carbon trade.

La chiave di volta per il Nord America, ha spiegato LaRouche, è il NAWAPA, perché è generalmente ad alta tecnologia e ad alta intensità di capitale, e creerà milioni di posti di lavoro. Allo stesso tempo, c'è un alto grado di attività in Cina e Russia anche per lo sviluppo delle risorse naturali russe, a cui il Giappone, la Corea e l'India "si uniranno volentieri".

"Durante questo periodo ci daremo da fare anche per ripristinare un sistema di stati nazionali sovrani in Europa. Basta con l'attuale politica dell'Impero Britannico. Di fatto, saremo molto felici di veder l'Impero Britannico scomparire interamente!"

L'intervento di LaRouche è stato seguito da una appassionata discussione con tre giovani membri del "basement team" su temi fondamentali di economia fisica, in particolare sulla nozione di che cosa sia veramente il "credito". Oltre ogni concezione fisica o finanziaria in quanto tale, ha spiegato LaRouche, il credito è il mezzo per investire nel progresso delle generazioni, al di là del nostro orizzonte temporale, per far avanzare il potere dell'umanità. L'idea di credito, ha sottolineato, è unicamente umana: nessun'altra specie sa che cosa significhi.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]