Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Robert Reich sostiene la battaglia di NoBigBanks

15 ottobre 2011 (MoviSol) - Nel giorno delle manifestazioni contro la crisi in Italia, l'ex Ministro del Lavoro USA Robert Reich ha mandato un messaggio al neonato comitato NoBigBanks, per sostenere la proposta di dividere le attività finanziarie speculative da quelle ordinarie, garantendo così che la popolazione non sarà più costretta a subire le conseguenze di un sistema finanziario basato sul gioco d'azzardo che affossa l'economia reale. La proposta di ripristinare la legge Glass-Steagall varata sotto Franklin D. Roosevelt nel 1933 guadagna consensi negli Stati Uniti, anche grazie all'appoggio del movimento Occupy Wall Street, e l'urgenza di una simile riforma in Europa è sottolineata dalle continue imposizioni di austerità per tenere in piedi un sistema di salvataggi bancari.

La dichiarazione di Reich:


"Il settore finanziario globale sta diventando un'enorme bisca che mette a rischio l’economia reale. Il migliore modo per fermare questo processo è separare le attività bancarie ordinarie da quelle d’affari. I banchieri d’affari che vogliono fare scommesse finanziarie non dovrebbero avere il diritto di rischiare i soldi delle persone che si aspettano solidità e sicurezza. La bisca dovrebbe essere nettamente separata dalle funzioni bancarie ordinarie che consistono nel remunerare i depositi ed erogare prestiti in modo prudente".

Robert B. Reich

Docente di Politiche Pubbliche all’Università di Berkeley (California) Ministro del Lavoro USA durante la presidenza di Bill Clinton


per ulteriori informazioni:
nobigbanks@gmail.com

Comitato per la mobilitazione popolare "No Big Banks"
    Per la Separazione tra banche commerciali e banche d’affari
    (secondo lo standard Glass Steagall)


[inizio pagina]