Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Un ministro dello Sri Lanka punta il dito contro i creatori della crisi economica intenti a "risolverla" con la guerra

29 novembre 2011 (MoviSol) - Durante un dibattito parlamentare sul bilancio previsto per il prossimo anno, il 23 novembre il Ministro per le Risorse Umane dello Sri Lanka D.E.W. Gunasekara ha tenuto un discorso echeggiante l'analisi esposta dal Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e dal Global Times cinese.

"Questo bilancio", ha detto, "è presentato mentre il mondo intero è in uno stato di disordine economico. La crisi economica nata nell'ultima parte del 2007 negli Stati Uniti, la cittadella del capitalismo, dopo aver coinvolto l'Unione Europea sta allungando i suoi tentacoli sul resto del mondo…

"[La crisi] è sistemica, endemica e genetica. La crisi attuale, a mio avviso, è senza precedenti nella storia del capitalismo, superando nettamente la Grande Depressione del 1929. Benché dolorosa, ci consola il fatto che essa abbia generato della conoscenza, della consapevolezza, del radicalismo e un fervore rivoluzionario, come dimostra la reazione della gente, nel mondo. Faccio appello ai rappresentanti di entrambi gli schieramenti della Camera affinché considerino questa crisi in modo più serio e profondo.

"I creatori di questa crisi globale stanno cercando delle soluzioni politiche, mancando loro le soluzioni economiche, e lo fanno pensando di ricorrere alle aggressioni e alle offensive militari. Abbiamo visto questa tendenza in Afghanistan, in Iraq e in Libia. Ora essi puntano all'Iran e alla Siria, usando qualche pretesto. A mio parere, tutte queste minacce di crimini di guerra, le cosiddette violazioni dei diritti umani contestate allo Sri Lanka, sono tutte pretestuose. La decisione improvvisa di installare delle basi militari americane in Australia fa parte del gioco bellico. La storia ci fornisce le prove di come i responsabili delle crisi economiche del passato ricorsero alle guerre mondiali, come soluzioni politiche alle loro crisi economiche, con differenti pretesti".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]