Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Chi si oppose all'abrogazione della Glass-Steagall, nel 1999?
>John D. Dingell<
31 ottobre 2011


Da qualche settimana nel vasto mondo della rete è spuntato un video di un paio di minuti che ritrae un rappresentante democratico dello stato del Michigan, il deputato John D. Dingell, il quale in un discorso al Congresso degli Stati Uniti del 1999 (!) annunciava in modo chiaro, inequivocabile e preciso, i rischi a cui si sarebbe andati incontro abrogando la legge Glass-Stegall. Dingell durante il suo discorso ricordava come l’ultima volta che il mercato finanziario venne deregolamentato, ci fossero state perdite per 500 miliardi di dollari, pagate dalla Federal Reserve e dal Tesoro degli Stati Uniti, a carico dei contribuenti. Dingell preannunciava con una chiarezza e una lucidità che oggi impressionano il rischio concreto che si formassero banche, assicurazioni, istituzioni finanziarie, etc... troppo grandi per fallire – too big to fail!
Dingell aggiungeva che la legislazione in materia era allora così confusa che le perdite in un settore (ad esempio finanziario), si sarebbero trasferite ad un altro (per esempio quello bancario). Il lungimirante (o solamente onesto?) democratico avvertiva che sarebbero stati i contribuenti a pagare il conto e che i nodi sarebbero arrivati al pettine: sarebbe stata solo questione di tempo. Dingell terminava dicendo che anche la privacy di ogni singolo cittadino sarebbe stata annullata e invitava a votare contro l'abolizione della legge Glass-Steagall.
Come è andata a finire lo sappiamo tutti e un plauso di onestà, competenza e lungimiranza va fatto oggi a John D. Dingell.
Proponiamo il Nobel per l'economia a Dingell o il licenziamento per tutti gli altri?

Testo tratto da NoBigBanks



Condividi



[inizio pagina]

  CHI DIFESE LA GLASS-STEAGALL (1)  

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà