Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Andrew Spannaus a "Piazzapulita" de La7
sul Britannia, il Governo Monti e la fine dell'Euro
17 novembre 2011


È andata in onda un'intervista con il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus nel corso del programma "Piazzapulita" de La7 giovedì scorso, in cui ha potuto parlare della separazione delle funzioni bancarie, la svendita del patrimonio pubblico in Italia iniziata con l'incontro sul Britannia nel 1992, e la necessità di uscire dalla BCE e dall'euro, tra l'altro. Il servizio della giornalista Francesca Nava è stato girato al BlogEconomyDay II tenutosi a Castrocaro Terme il 12-13 Novembre, dove decine di blogger economico-finanziari hanno discusso del fallimento dell'attuale sistema finanziario internazionale e della necessità di cambiamenti coraggiosi per evitare di finire come la Grecia o molto peggio.
In ossequio alle regole del politically correct, il conduttore Corrado Formigli ha presentato l'evento come un ritrovo di "complottisti", pur volendo chiaramente fare sentire gli interventi al pubblico televisivo e costringere i politici e i professori a misurarsi con le accuse fatte. Inoltre, nonostante le promesse in senso contrario, è stato tagliato ogni riferimento a MoviSol e Spannaus è stato presentato solo come blogger economico.
Tuttavia, l'importanza dell'intervento è stato recepita dal pubblico e dagli ospiti in studio, alcuni dei quali hanno appoggiato quello che è stato detto, mentre altri hanno dovuto arrampicarsi sugli specchi per evitare di ammettere che Spannaus aveva ragione. Esemplare è il caso del Prof. Daveri della Bocconi, che ha voluto ridurre il concetto della legge Glass-Steagall alla sola "Volcker Rule", la proposta diluita appoggiata da Obama per evitare di discutere di un cambiamento vero del sistema della speculazione finanziaria.



Condividi



[inizio pagina]

  Spannaus su Britannia, Monti ed Euro  

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà