Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Cheminade offre alla Francia una visione per il futuro

31 marzo 2012 (MoviSol) - "Far saltare gli assiomi" è il modo in cui si può descrivere l'effetto che sta avendo la campagna presidenziale di Jacques Cheminade in Francia. Il candidato e i suoi attivisti sfidano il punto di vista che ha portato all'attuale profonda crisi della società, e promuovono un cambiamento paradigmatico. L'establishment, in particolare i sessantottini, geme.

Una ben distinta fazione nei media ha sfoderato l'artiglieria per sparare a zero su Cheminade, dopo che la sua candidatura è stata ufficialmente certificata il 19 marzo. La tattica usata ad esempio dal canale parlamentare televisivo (LCP) il 21 marzo, è quella di evitare i temi centrali del candidato, come Glass-Steagall e la politica di credito pubblico, ma di schierare quattro giornalisti in un puro esercizio di killeraggio, rovesciando su Cheminade trite calunnie e citazioni inventate di sana pianta. Non poteva mancare la famosa banalizzazione delle accuse lanciate da LaRouche all'establishment britannico, per la serie "la regina Elisabetta spaccia la droga", e una certa irritazione per la proposta di vietare l'uso dei videogiochi violenti, un tema divenuto di drammatica attualità dopo il caso del folle assassino di Tolosa.

Nonostante queste e altre banalizzazioni, il messaggio è tuttavia arrivato agli elettori. La dichiarazione di Cheminade secondo cui senza esplorazione dello spazio non ci sarebbero oggi "cuori artificiali, cellulari o computer", e che il progetto per la colonizzazione di Marte sarebbe la miglior garanzia di pace sono stati diffusamente riportati dai media.

Nel paese reale, lontano dalla Parigi ufficiale, le reazioni degli elettori sono molto diverse. Molti sono entusiasti al vedere un candidato completamente estraneo al sistema e istintivamente pensano che se egli spaventa così i media deve essere in gamba.

Gli attivisti di Cheminade ora sono impegnati nella diffusione di mezzo milione di opuscoli col programma del candidato, e organizzano comizi e riunioni locali. La sede della campagna elettorale è inondata di mails di elettori che vogliono sapere di più sul programma o che vogliono dare una mano. Le visite al sito (cheminade2012.fr) sono schizzate verso l'alto.

Tra le altre iniziative, Cheminade ha compiuto un intervento ben riuscito sul sito dell'Aérotrain, vicino Orleans, dove ha sostenuto che la Francia debba tornare allo spirito di Jean Bertin, l'ingegnere spaziale che aveva sviluppato questo concetto rivoluzionario, simile alla levitazione magnetica, per cui il treno viaggia su un cuscino d'aria. Questi esempi sono cruciali per far capire alla popolazione il concetto di economia fisica e sviluppo tecnologico.

Inoltre, molte associazioni economiche, militari e sanitarie hanno pubblicato le risposte di Cheminade a questionari su vari temi. Un esempio: l'Alto Consiglio per l'Istruzione Strategica e la Ricerca ha pubblicato la sua piattaforma militare che propone la fine di tutti i dispiegamenti fuori area (NATO) e l'adesione alla proposta russa di Difesa Strategica della Terra. In genere, questi ambienti esprimono grande interesse nei confronti di un approccio nuovo ai problemi.

 

Documentario sull'aerotreno e sull'opera del suo inventore, Jean Bertin

 

Jacques Cheminade a "Elysée 2012", su iTélé


Jacques Cheminade dans Elysée 2012 di masterjuh

 

Jacques Cheminade a "Le Grand Journal", su Canal +

Veuillez installer Flash Player pour lire la vidéo

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]