Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Bush e Obama finanziatori del terrorismo?

9 aprile 2012 (MoviSol) – Un nuovo dossier de The New Yorker a firma di Seymour Hersh documenta l'addestramento e il finanziamento del gruppo Mujahideen-e-Khalq (MEK) da parte dell'amministrazione Bush e dell'amministrazione Obama, anche se il gruppo è nell’elenco ufficiale delle organizzazioni terroristiche. Stando ad Hersh durante la presidenza di Bush il gruppo fu addestrato in Nevada, in una località di proprietà del Dipartimento dell'Energia:

"Fu qui che, a cominciare dal 2005, il Comando Congiunto per le Operazioni Speciali (JSOC) condusse gli addestramenti dei membri del Mujahideen-e-Khalq (MEK), un gruppo dissidente iraniano conosciuto in occidente come il MEK... I suoi legami con l'intelligence occidentale aumentarono dopo la caduta del regime iracheno nel 2003 e il JSOC cominciò ad operare all'interno dell'Iran nel tentativo di giustificare i timori dell'amministrazione di Bush che l'Iran stesse costruendo bombe in uno o più siti sotterranei segreti. Con lo scopo di raccogliere informazioni utili e, in ultima analisi, condurre attività terroristiche contro il governo iraniano, un certo numero di organizzazioni dissidenti ricevette dei finanziamenti sotto copertura. Direttamente o indirettamente, il MEK finì per ottenere risorse quali armi e informazioni di intelligence. Secondo alcuni funzionari di intelligence o consulenti militari coinvolti attualmente o in passato, alcune operazioni segrete continuano nell'Iran odierno con finanziamenti americani.

"Nonostante i crescenti legami e una accresciuta attività di pressione esercitata dai suoi fautori, il MEK è ancora nell’elenco dei terroristi stranieri redatto dal Dipartimento di Stato, ecco perchè l'addestramento in Nevada è coperto dal segreto. Li abbiamo addestrati e abbiamo dato loro un'aria di rispettabilità attraverso il Dipartimento dell'Energia poiché questo ministero ha grandi appezzamenti di terreno nel Nevada meridionale", mi ha detto un anziano funzionario dell'intelligence americano. "Li stavamo impiegando sulle lunghe distanze, nei deserti e sulle montagne, e costruendo il loro potenziale di comunicazione".

Come dice Glenn Greenwald, in febbraio, sulla base di testimonianze anonime di funzionari americani in pensione, i giornalisti della NBC News Richard Engel e Robert Windrem hanno raccontato che il MEK è il gruppo responsabile di una serie di assassinii sofisticati (con fucili e bombe), che ha colpito gli scienziati nucleari iraniani. La NBC ha anche detto che Israele – specificamente il suo servizio segreto Mossad – sta finanziando, addestrando e armando il MEK; in altre parole, che Israele è uno stato sostenitore di questo gruppo terroristico. Anche altri resoconti hanno indicato che il MEK, con il sostegno israeliano, è responsabile di una serie di attentati dinamitardi sul territorio iraniano.

Hersh ha ottenuto delle conferme indipendenti:

"L'ex funzionario di intelligence con cui ho parlato ha confermato il racconto della NBC, secondo cui gli israeliani stavano lavorando con il MEK, aggiungendo che le operazioni beneficiano dell'esperienza dell’intelligence americano. Ha detto che i bersagli non erano da Einstein; l'obiettivo è quello di colpire l'Iran psicologicamente e nel morale, e indebolire l'intero sistema – veicoli di trasporto di materiale nucleare, impianti di arricchimento dell'uranio, impianti di produzione energetica. Sono stati condotti attacchi anche agli oleodotti. Ha aggiunto che le operazioni vengono condotte di prima mano del MEK, attraverso dei legami con gli israeliani, ma che gli Stati Uniti stanno anche adesso fornendo l'intelligence. Un consigliere per le operazioni speciali mi ha confidato che i legami tra gli Stati Uniti e le attività del MEK interne all'Iran hanno una certa longevità. Tutto quello che viene fatto ora entro le frontiere iraniane, viene fatto con dei surrogati, ha detto."

Come conclude Greenwald, se questo dossier è vero il governo americano sta addestrando in modo attivo un gruppo che il governo stesso classifica legalmente tra le organizzazioni straniere terroristiche, un palese reato secondo la legge americana: "chiunque in coscienza fornisca supporto materiale o risorse ad un'organizzazione terroristica straniera, o tenti o cospiri per farlo, verrà condannato ai sensi del presente articolo o imprigionato non più di 15 anni, o entrambi, e qualora provochi la morte di una persona, verrà condannato all’ergastolo".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]