Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Dall'Emilia: separare le banche per ricostruire

2 giugno 2012 (MoviSol) - "Separare le banche" e "Ci vuole un Roosevelt per le PMI" sono i titoli di due cartelli con cui ieri il responsabile di MoviSol per l'Emilia Romagna Flavio Tabanelli ha manifestato sul confine della zona rossa di Mirandola, dove la deserta Piazza Costituente termina la sua lunga estensione, in opposizione allo storico palazzo del Municipio gravemente danneggiato dal sisma.

La maggioranza delle emittenti televisive sembra aver già abbandonato la scena, perché i pezzi forti sono ormai stati lanciati.

Anche molti sfollati si sono allontanati dalla zona terremotata, in cerca di qualche giorno di ristoro, soprattutto spirituale.

Il testo integrale del cartello che si conclude con la battuta "La sobrietà non aiuta", sulla linea di austerità del governo dei banchieri, ha provocato alcune discussioni, sfidando il senso di rassegnazione dei passanti nei confronti della crisi economica e della gravissima situazione determinata dal terremoto.

Il cartello, infatti, presenta due proposte elaborate da tempo con un approccio strategico alla crisi.

"Separare le banche, come fece Roosevelt nel 1933"

Con questa semplice proposta, fatta senza troppi riguardi per gli equilibrii di partito e i compromessi della politica, negli Stati Uniti la candidata larouchiana Kesha Rogers ha appena vinto le primarie democratiche nel distretto elettorale in cui la NASA sta subendo i colpi della sobrietà di Obama.

"Emettere credito produttivo nazionale, in barba agli accordi di Maastricht che lo negano"

Con questo si ricorda ai cittadini che il credito è una delle espressioni della sovranità nazionale e non, come vuole l'attuale sistema monetarista delle banche centrali e del FMI, un meccanismo per far ingrassare gli speculatori, ricattare gli Stati e dissanguare intere nazioni, come la Grecia, indebitata in modo illegittimo.

 

 

 

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]