Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

16 giugno 1933: Roosevelt firma la legge Glass-Steagall

17 giugno 2012 (MoviSol) – Nel generale intontimento e nella paralisi del Parlamento davanti al fallimento del Governo, anche nella versione di gesuitica sobrietà, sia d'ispirazione ciò che fece F. D. Roosevelt nel suo centesimo giorno da Presidente degli Stati Uniti, il 16 giugno 1933.

È un esempio storico di quanto si possa fare, quando se ne abbia l'intenzione. L'estratto è del New York Times dell'epoca.

Washington, 16 giugno 1933 – Assunto un controllo senza precedenti, in tempi di pace, sulla vita economica nazionale, il Presidente Roosevelt ha attuato il suo programma di ripresa dalla depressione.

In due ore ha firmato gli atti del Congresso che gli assicurano il controllo dell'industria, il potere di coordinare le ferrovie e l'autorità per dare inizio al programma di lavori pubblici da 3300000000 dollari, e subito ha cominciato ad amministrare attivamente queste ed altre imprese.

Firmando il National Industrial Recovery Act il Presidente l'ha dichiarato "la legge più importante e più lungimirante che il Congresso americano abbia approvato", e ha detto che "essa rappresenta uno sforzo supremo per stabilizzare per sempre i tanti fattori che contribuiscono alla prosperità della nazione e alla salvaguardia dei livelli di vita americani".

La Legge Glass-Steagall di Riforma Bancaria, che il Presidente ha descritto come "la seconda più importante legge bancaria approvata nella storia della nazione", lo Independent Offices Act su cui si è discusso a lungo e la legge sui veterani; il Deficiency Act, il Taxation Act e il Farm Credits Act hanno ricevuto la firma del Presidente nello stesso giorno....

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]