Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Svolta a favore di Glass-Steagall a Londra: "L'opzione che si presenta una volta nella vita"

12 luglio 2012 (MoviSol) - "Come all'improvviso, una importante fazione in Inghilterra sembra aver scelto la data del quattro luglio 2012 per presentare una proposta urgente il cui effetto potrebbe ben diventare il salvataggio dal precipizio verso cui l'intera comunità transatlantica si dirige, nella peggiore crisi da collasso della storia moderna".

Questo passaggio è tratto da una dichiarazione rilasciata da Lyndon LaRouche il 5 luglio, in cui lo statista ed economista americano si riferisce all'intenso dibattito in Gran Bretagna su come sopravvivere alla disintegrazione del sistema bancario, e in particolare all'editoriale pubblicato sull'organo della City di Londra, il Financial Times, il 4 luglio, in cui si chiede una separazione totale tra le banche ordinarie e le banche d'affari, lungo "le linee formali della Glass-Steagall".

E' ora chiaro, scrive la direzione del FT, "che la cultura bancaria degli alti profitti e delle laute commissioni predomina quando [i due rami bancari] vengono combinati assieme. L'etica più erbivora della banca ordinaria, che pone l'enfasi su una gestione paziente, viene emarginata. Ciò sembra condurre inevitabilmente alla proliferazione di attività di trading socialmente discutibili e ad abusi come lo scandalo del Libor".

Pur avendo in precedenza appoggiato le conclusioni della commissione Vickers a favore di "una separazione interna invece che una totale, sulla base che la diversità di attivi in una banca universale potrebbe essere un punto di forza in temi di stress finanziario… ora siamo pronti a spingerci più avanti. Nonostante tutti i benefici della diversificazione, le tensioni culturali tra la banca d'investimento e la banca ordinaria può essere risolta solo separando completamente le due, secondo le linee formali della Glass-Steagall".

Questa svolta drammatica è il risultato della sempre più rapida disintegrazione dell'Eurozona nell'ambito del collasso iperinflazionistico dell'intero sistema finanziario e bancario transatlantico, e del conseguente panico che si è diffuso negli ultimi mesi nelle istituzioni politiche e finanziarie.

Le rivelazioni sulla manipolazione del tasso interbancario (Libor, vedi sotto) hanno fornito l'innesco immediato.

Lyndon LaRouche ha colto immediatamente l'opportunità offerta dall'apertura di chi, a Londra, vuole sopravvivere all'imminente catastrofe. Egli ha sottolineato, nella dichiarazione sopra citata, che l'azione deve avvenire immediatamente, ma "con un preciso piano su chi fa che cosa e in quale successione". Mentre lo stesso LaRouche ha dimostrato di possedere qualifiche uniche in materia, ciò che propone la maggior parte degli economisti e degli altri monetaristi sarebbe "un disastro per l'umanità".

Perciò, "deve cessare la pratica del monetarismo, che deve essere sostituita con un sistema di valori fisici-produttivi come metro di misura dei valori di mercato.

In una dichiarazione successiva, LaRouche ha notato che diversi sostenitori britannici della riforma hanno proposto di cooperare con gli Stati Uniti per realizzarla. Egli ha raccomandato che il governo USA accetti immediatamente l'offerta, a patto che la cooperazione si basi su "un impegno a condividere i benefici di un bene comune".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]