Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Continua negli Stati Uniti il dibattito sul ripristino della Glass-Steagall

26 luglio 2012 (MoviSol) - La congressista democratica Pengree, cofirmataria del disegno di legge per il ripristino della legge Glass-Steagall presentato dalla collega Marcy Kaptur (H.R. 1489) e co-firmato da 71 congressisti, ha chiesto oggi la separazione bancaria durante un'audizione della Commissione Agricoltura che ha funzioni di supervisione sul mercato di derivati, future e swap sotto inchiesta negli USA per lo scandalo LIBOR. Durante l'audizione è stata citata anche la dichiarazione alla CNBC dell'ex capo del colosso bancario Citigroup Sanford Weill, favorevole alla separazione bancaria nello spirito della Glass-Steagall.

In pochi minuti la dichiarazione di Weill ha riempito le notizie di tutte le agenzie di stampa e dei principali quotidiani americani tra cui il New York Times, che, ironicamente, ha anche fatto notare che tra gli importanti oggetti posseduti da Weill c'è da annoverare una bella targa in pregiato legno massiccio con un suo ritratto ed una serie di traguardi raggiunti tra cui spicca la "abrogazione della Glass-Steagall" nel 1999.

Nella intervista concessa alla CNBC, tra le altre dichiarazioni, Weill ha detto che se gli USA vogliono rimanere i leader del sistema finanziario mondiale, allora devono separare le attività bancarie delle "grandi banche" perché le renderebbe più profittevoli (sic).

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]