Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Liliana Gorini sostiene la candidatura di Stephan Ossenkopp come sindaco di Stoccarda

23 settembre 2012 (MoviSol) - La presente dichiarazione è stata pubblicata il 17 settembre sul sito del BüSo, il Movimento Solidarietà tedesco (vedi la pagina relativa).

Ecco perchè sostengo la candidatura di Stephan Ossenkopp

di Liliana Gorini
presidente del Movimento Solidarietà

Ho appreso con piacere della candidatura di Stephan Ossenkopp a sindaco di Stoccarda.

L’Italia guarda con grande interesse al dibattito in corso in Germania sull’ESM, il cosiddetto “fondo salva stati” che in realtà è un fondo salva-speculatori, ed alle proposte del BueSo per la separazione bancaria, che nel nostro paese sono in discussione sia alla Camera che al Senato e vengono considerate da molti cittadini e imprenditori l’unica via di uscita dalla crisi, e l’unica possibilità di creare credito produttivo per rilanciare l’occupazione e l’economia reale. Stephan Ossenkopp promuove tale politica di credito produttivo, e in questo senso la sua elezione a sindaco sarebbe un passo in avanti anche per l’Italia, vittima della politica di austerità imposta dalla BCE e dall’Unione Europea.

Molti anni fa lavorai anche io per alcuni mesi a Stoccarda, come baby sitter per una famiglia tedesca a Nellingen, e ricordo che i bambini di cui mi occupavo cantavano spesso una allegra filastrocca:

Auf de' schwäb'sche Eisebahne
Gibt's gar viele Haltstatione:
Schtuagart Ulm and Biberach
Mekkabeure Durlesbach.

Erano gli anni Settanta, ed allora la costruzione di treni, come il Transrapid, veniva considerata un contributo al progresso della nazione. Prevaleva ancora l’ottimismo tecnologico e culturale, sostituito oggi dal pessimismo cosmico degli ambientalisti. Il programma di ricostruzione mondiale promosso dal BueSo, e dal nostro Movisol in Italia, rilancia lo stesso ottimismo culturale di allora. Ecco perché invito gli italiani a Stoccarda a votare per Stephan Ossenkopp.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]