Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il Parlamento britannico dibatte la separazione bancaria

25 ottobre 2012 (MoviSol) - Non dovrebbe sorprendere che nel cuore del cancro finanziario, Londra, si sia aperto un dibattito pubblico su Glass-Steagall. Come abbiamo documentato, c'è chi vuole tagliare le unghie al potere dello "stato nello stato" e cioè la City di Londra, ma anche chi si rende conto delle devastanti implicazioni economiche e strategiche di una prolungata crisi del debito e di una depressione economica mondiale.

Così, il 17 ottobre la Commissione sulla Riforma Bancaria della House of Commons ha tenuto un'audizione con Paul Volcker, ex capo della Federal Reserve Board e autore della nota "Volcker Rule", per discutere e valutare la proposta di "ringfencing" formulata dalla Commissione Vickers e dal gruppo Liikanen. Volcker ha stracciato l'idea, facendo notare che i suoi buchi normativi "si allargheranno col tempo". "Il concetto che diverse controllate di una singola organizzazione bancaria commerciale possano mantenere la completa indipendenza sia nella pratica che nella percezione pubblica è difficile da sostenere", ha detto. Per esempio, se le azioni della banca d'investimento scendono, questo influenzerà anche le azioni della parte commerciale, se entrambe fanno parte della stessa holding. Volcker ha fatto l'esempio di due case con la porta adiacente e lo stesso nome sul campanello. Quello che conta è il nome, ha detto.

Tuttavia, Volcker non ha proposto un ritorno alla separazione netta tra banca commerciale e banca d'investimento, alla Glass-Steagall. La sua ambiguità ha spinto il presidente della Commissione Andrew Tyrie a chiedergli quale tipo di separazione egli suggerisca. Volcker ha allora difeso la sua "Volcker Rule", che prescrive solo la separazione del proprietary trading. Egli ha anche sostenuto la necessità di una regola estremamente semplice, cosa che la sua, nella forma della legge Dodd-Frank, non è affatto.

Il giorno successivo il Financial Times ha correttamente stigmatizzato la debolezza di Volcker. In un editoriale non firmato (e quindi attribuibile alla direzione), intitolato "Separare la differenza", si leggeva che "il ringfencing – proposto da Sir John Vickers e dalla sua Commissione Indipendente sulle Banche – e la stessa 'Volcker Rule' si offrono alla stessa critica… la migliore argomentazione per la separazione completa – e questo è il motivo per cui questo giornale chiede di separare nettamente, non di erigere steccati al loro interno – è quello che Mr. Volcker ha usato per la sua stessa regola. La cultura del rischio propria del trading è antitetica ai valori conservatori che dovrebbero governare i servizi bancari alla clientela; dentro la stessa organizzazione, è facile che la prima superi ogni steccato per sopraffare la seconda".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]