Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Proposta di legge Glass-Steagall: Il Senato agisca subito!

Invia un messaggio al Presidente Schifani per sostenere il ddl Peterlini per la separazione bancaria

Petizione per sollecitare il Senato a discutere il ddl Peterlini

21 febbraio 2012 (MoviSol) - Il ddl n. 3112 presentato da Oskar Peterlini con la firma di numerosi altri Senatori che rappresentano i vari gruppi parlamentari all'interno del Senato propone di separare le banche commerciali dalle banche d'affari per isolare le attività finanziarie ordinarie dalla bisca speculativa sui mercati internazionali.

Da anni ai contribuenti si chiede di pagare per i salvataggi bancari - in modo sia diretto che indiretto - con la conseguenza che l'economia reale e il tenore di vita della popolazione continuano a crollare, mentre si fà di tutto per tentare di salvare la bolla basata su un debito speculativo impagabile.

Una netta separazione tra i due tipi di attività finanziarie permetterà la creazione di un sistema creditizio in grado di fornire i finanziamenti necessari per le famiglie e le imprese, lasciando invece al suo destino la finanza speculativa.

Chiediamo al Presidente del Senato Renato Schifani e al Presidente della Commissione Finanze Mario Baldassarri (quest'ultimo già firmatario del ddl Peterlini) di iniziare subito l'iter parlamentare per l'approvazione della proposta di legge sul modello Glass-Steagall, aprendo la discussione in Commissione con un ampio coinvolgimento di rappresentanti della società e dell'economia reale.

Non ci illudiamo che l'attuale Governo dei tecnici intenda mettersi contro il sistema delle banche centrali e dei loro soci nelle grandi banche internazionali, ma come avviene in altri paesi quali gli USA e la Francia, sta ai cittadini esercitare pressioni e costringere le istituzioni ad assumersi le loro responsabilità.

Mandaci via posta elettronica
il tuo messaggio di sostegno al ddl Peterlini
[*]

Noi lo manderemo a Schifani e Baldassarri chiedendo che il Senato agisca subito. Non c'è tempo da perdere.

 


[*] NOTA:

Chi non fosse in grado di spedire la propria firma, mancando di un programma di posta sul proprio calcolatore (come richiesto dall'automatismo legato al collegamento qui sopra), è pregato di spedire manualmente all'indirizzo movisol2@libero.it il sottostante testo, completo dei propri dati.

Oggetto: Petizione in favore del ddl Peterlini n. 3112 (legge Glass-Steagall)

Chiedo al Presidente del Senato Renato Schifani e al Presidente della Commissione Finanze Mario Baldassarri (quest'ultimo già firmatario del ddl Peterlini n. 3112) di iniziare subito l'iter parlamentare per l'approvazione della proposta di legge sul modello Glass-Steagall, aprendo la discussione in Commissione con un ampio coinvolgimento di rappresentanti della società e dell'economia reale.

Nome:
Cognome:
Città:
Telefono:
Posta elettronica:


 

Il volantino in formato PDF

Petizione in favore del ddl Peterlini n. 3112 (legge Glass-Steagall)


 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]