Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

MoviSol ospite a Carugate per il ripristino della legge Glass-Steagall

23 marzo 2014 (MoviSol) - Il 21 marzo a Carugate un folto pubblico ha assistito alle denunce di politici (il Sen. Stefano Candiani - LN, e il consigliere Antonio Saggese GMP in Regione Lombardia), di professionisti (l’avv. GB Petrelli) e di associazioni no-profit (San Giuseppe Costruttore) sulla sempre più precaria situazione di imprese, lavoratori, pensionati e studenti, tutti fortemente colpiti dalle conseguenze delle politiche di austerità imposte dalla Troika per alimentare la speculazione e le innumerevoli bolle speculative dei mercati finanziari.

Le presentazioni dei relatori, tra cui l’esperto economico di MoviSol Massimo Lodi Rizzini, e il conseguente dibattito con il pubblico, hanno messo in chiara evidenza l'urgenza del ripristino della separazione bancaria (secondo l'originale legge Glass-Steagall) per salvaguardare le attività lavorative di imprenditori e lavoratori, e soprattutto per salvaguardare i risparmi dalle mire sempre più voraci delle nuove leggi a favore del Bail-in, il prelievo forzoso sui conti correnti per garantire soldi veri alle banche ormai piene di montagne di cartastraccia speculativa e quindi sull'orlo del fallimento.

È risultato evidente che parallelamente al crollo sistemico della struttura finanziaria monetarista-speculativa, si assiste ad una drastica riduzione dell’economia reale e ad una perdita di civiltà: suicidi, fallimenti, sfratti, fame, malattie, ingiustizie, sono tutte conseguenza della perdita della civiltà, della civiltà costruita faticosamente dalle generazioni precedenti attraverso investimenti pubblici e il credito necessario all'espansione dell'imprenditoria privata, perché la civiltà va costruita e lo si può fare solo attraverso il credito. Ecco perché è necessario salvaguardare, proteggere e regolare le banche commerciali e separarle nettamente dalle banche d'affari, banche che si occupano di speculazione e che sono quindi un cancro per la civiltà e per l'umanità.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]