Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Gli europarlamentari M5S lanciano la Glass-Steagall a Milano

16 dicembre 2014 (MoviSol) - Gli europarlamentari di M5S hanno lanciato la campagna per la separazione bancaria con una conferenza pubblica a Milano il 12 dicembre. I promotori della campagna sono Marco Valli e Marco Zanni, entrambi membri della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo e attivi nella denuncia dei salvataggi bancari e del regime "Too Big To Fail". I due giovani europarlamentari vogliono costruire una larga coalizione a sostegno di una vera separazione bancaria, in opposizione agli schemi di falsa separazione e di "bail-in" promossi dall'UE, come ha spiegato Zanni nella sua introduzione.

I relatori alla conferenza, che si è tenuta nei locali della Regione, erano il condirettore dello Strategic Alert e vicepresidente di Movisol Claudio Celani, l'europarlamentare greco Notis Marias e la rappresentante di Finance Watch Katarzyna Hanula-Bobbit.

Mentre Marias ha parlato del saccheggio finanziario della Grecia e la Hanula-Bobbit della finanziarizzazione dell'economia, Celani ha spiegato il contenuto e le implicazioni di una riforma di vera separazione bancaria modellata sulla legge Glass-Steagall del 1933. Lo scopo di una separazione tra banche commerciali, protette dal contribuente, e quelle d'affari, non protette, non è solo quello di evitare che risparmiatori e contribuenti siano chiamati a salvare gli speculatori, ma è anche quello di porre fine alla bisca finanziaria. Senza protezione del fondo di garanzia dei depositi e senza accesso ai finanziamenti della banca centrale, l'intera bolla speculativa scoppierà.

Una riforma Glass-Steagall avrà anche un effetto strategico, provocando la bancarotta degli ambienti finanziari e politici che spingono verso la guerra, e aprirà la strada alla cooperazione con i BRICS, ha aggiunto Celani. Il messaggio, a giudicare dalla viva discussione che ha fatto seguito alle relazioni, è stato recepito dal pubblico.




 

Siete stanchi di sentire solo lamentele di chi vi sta intorno?
Siete stanchi di lamentarvi senza fare altro?

Il crac finanziario da noi previsto, mentre tutti gli altri lo negavano, è arrivato. Oltre ad offrire la giusta chiave di lettura del processo in corso, abbiamo sempre indicato i piani concreti per uscire dalla crisi iniziata nel 1971, con l'abbandono degli accordi di Bretton Woods.

La nostra associazione ha una reputazione unica di indipendenza politica ed economica. Le nostre attività sono esclusivamente sostenute dai contributi volontari di chi riconosce la nostra autorità e la necessità di un'azione dal carattere sistemico e globale, e con noi voglia dividere la gioia di cambiare la storia, sfruttando proprio la crisi in atto.

Fai tua la nostra battaglia! Offri la tua collaborazione oppure sostienici con l'iscrizione alla nostra associazione o con un libero contributo alla nostra attività.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]