Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche a Putin

Per la Russia la "Soluzione Mahathir"

22 dicembre 2014 (MoviSol) - All'inizio della settimana scorsa LaRouche ha proposto una serie di misure che nazioni come la Russia potrebbero prendere per difendersi dalla Guerra valutaria varata da Wall Street, la City di Londra e il Regno Saudita. Tra le misure proposte che la Russia dovrebbe adottare senza esitazione, secondo LaRouche, c'è la "soluzione Mahathi" ovvero imporre controlli sui cambi e sui capitali, ed altre misure protettive contro l'assato gli speculatori in valuta. Così facendo la Russia potrebbe guidare il mondo nel catalizzare la creazione di un sistema creditizio hamiltoniano come quello del Sistema Americano e mettere così fine allo strapotere della City di Londra e di Wall Street una volta per tutte.

Se n'è parlato venerdì scorso durante la webcast del venerdì sul LPAC Friday Evening Weekly Webcast, in cui Jeffrey Steinberg ha dichiarato:

"In Asia alla fine degli anni Novanta, quando alcuni megaspeculatori e capi di hedge fund occidentali, guidati allora da George Soros, conducevano una Guerra valutaria contro i Paesi asiatici, il capo del governo malese, Mahathir Mohamed, impose controlli sui cambi e sui capitali negando agli speculatori la possibilità di acquistare valuta, giocare in borsa e creare il caos economico, il crollo della valuta ed una crisi sociale. Queste misure furono prese da Mahathir Mohamed nel 1998. Il metodo malese è un principio universale, che se si vuole impedire la speculazioni sulla valuta, che venga da fonti straniere o da quinte colonne interne, basta imporre controlli sui cambi e sul capitale, limitando il flusso di valuta da un paese all'altro".

"Ovviamente, visto che il commercio mondiale è una parte importante dell'economia internazionale, ci sono certe transazioni che sono legittime e per cui è consentito convertire la valuta. Questa questione non è ben compresa negli Stati Uniti, perché dai tempi del sistema di Bretton Woods nel 1944, il dollaro fu stabilito come valuta di riserva mondiale. Quindi il dollaro, come valuta di riserva mondiale, è protetto dal tipo di assalto speculativo che è in corso attualmente contro il rublo russo. Attacchi speculativi simili avvengono alle valute di Brasile, Turchia, Argentina. Quindi un governo ha tutti i diritti di imporre dei limiti; si può fare imponendo restrizioni sul volume di valuta venduta ogni giorno, settimana o mese. È possibile imporre tariffe rigide e altre penali sulle persone che commettono speculazioni in valuta, ed è legittimo che un governo sovrano possa prendere queste misure protettive..."

Dalla fine della settimana scorsa, anche se la Russia non ha ancora annunciato queste misure, le hanno annunciate altri paesi, inclusa la Bielorussia, alleata alla Russia, e la Nigeria. Ci sono state discussioni tra membri del Congresso americano, tra cui la Senatrice Elizabeth Warren, che ha presentato al Senato il disegno di legge per il ripristino della legge Glass-Steagall, un fatto che Lyndon LaRouche ha caratterizzato come molto importante in termine di possibili cambiamenti nella politica internazionale, ribadendo l'urgente necessità che la Russia adotti questo stesso corso d'azione adesso.

 

 

 




 

Siete stanchi di sentire solo lamentele di chi vi sta intorno?
Siete stanchi di lamentarvi senza fare altro?

Il crac finanziario da noi previsto, mentre tutti gli altri lo negavano, è arrivato. Oltre ad offrire la giusta chiave di lettura del processo in corso, abbiamo sempre indicato i piani concreti per uscire dalla crisi iniziata nel 1971, con l'abbandono degli accordi di Bretton Woods.

La nostra associazione ha una reputazione unica di indipendenza politica ed economica. Le nostre attività sono esclusivamente sostenute dai contributi volontari di chi riconosce la nostra autorità e la necessità di un'azione dal carattere sistemico e globale, e con noi voglia dividere la gioia di cambiare la storia, sfruttando proprio la crisi in atto.

Fai tua la nostra battaglia! Offri la tua collaborazione oppure sostienici con l'iscrizione alla nostra associazione o con un libero contributo alla nostra attività.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]