Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Glass-Steagall: ex direttore di BNP Paribas suona l'allarme

9 gennaio 2015 (MoviSol) - Dopo un lungo e acceso dibattito sul bisogno di separare le banche per meglio proteggere i contribuenti e l'economia reale, avviato dalla campagna presidenziale di Jacques Cheminade nel 2012, l'Assemblea Nazionale francese votò, nel 2013, una riforma bancaria che non è altro che aria fritta. Alla fine, la cosiddetta "riforma Moscovici", dal nome del ministro del Tesoro, prescrive alle banche di isolare solo un ridicolo due per cento delle attività di trading finanziario.

Da allora, i frondisti del PSF, che lo scorso autunno si sono apertamente rivoltati contro Hollande, hanno promesso di rimettere sul tavolo la proposta di Glass-Steagall, ma ancora non si sono mossi.

Tuttavia, anche se il dibattito pubblico sul tema è scemato, le élites francesi sono ben consapevoli del fatto che il problema delle banche"too big to fail" deve essere prima o poi risolto, come indica un articolo dell'ex direttore del gruppo BNP Paribas Bernard Allorent. Il pezzo è stato posto sul sito del Nouvel Ecoministe.fr il 18 dicembre, sotto il titolo "Non etico conflitto di interessi, il male del secolo".

Allorent osserva che una banca dovrebbe difendere gli interessi dei clienti, ma che succede quando la banca difende i propri interessi e questi sono in diretto contrasto con quelli dei clienti? La legge Glass-Steagall del 1933, scrive, separò le attività delle banche ordinarie da quelle d'affari. "Ciò non eliminò il conflitto d'interessi, ma ne limitò la natura e le dimensioni", compreso"l'insider trading".

Dopo che la lobby bancaria ottenne l'abolizione di Glass-Steagall nel 1999, nota Allorent, ci furono numerose fusioni tra banche commerciali, banche d'affari e imprese assicurative, che reintrodussero il problema del conflitto d'interessi, in cui una banca consiglia ai clienti di investire in imprese a cui la banca stessa presta soldi o di cui è azionista.

Allorent propone di reintrodurre un sistema bancario sano, una cosa che deve essere fatta a livello internazionale e usando i criteri di Glass-Steagall.




 

Siete stanchi di sentire solo lamentele di chi vi sta intorno?
Siete stanchi di lamentarvi senza fare altro?

Il crac finanziario da noi previsto, mentre tutti gli altri lo negavano, è arrivato. Oltre ad offrire la giusta chiave di lettura del processo in corso, abbiamo sempre indicato i piani concreti per uscire dalla crisi iniziata nel 1971, con l'abbandono degli accordi di Bretton Woods.

La nostra associazione ha una reputazione unica di indipendenza politica ed economica. Le nostre attività sono esclusivamente sostenute dai contributi volontari di chi riconosce la nostra autorità e la necessità di un'azione dal carattere sistemico e globale, e con noi voglia dividere la gioia di cambiare la storia, sfruttando proprio la crisi in atto.

Fai tua la nostra battaglia! Offri la tua collaborazione oppure sostienici con l'iscrizione alla nostra associazione o con un libero contributo alla nostra attività.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]