Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Dobbiamo ritornare ad usare il DDT!

1 luglio 2007 (MoviSol) - Il movimento di Lyndon LaRouche ha da sempre denunciato la gravità della decisione di bandire il DDT, che fu motivata da una serie di menzogne messe in campo da “esperti” dominati da preoccupazioni di tipo maltusiano.

Nell’opinione, per esempio, del dott. Alexander King, uno dei fondatori del Club di Roma, il DDT aveva disgraziatamente permesso una drastica riduzione dei tassi di mortalità, e dunque un aumento del tasso di crescita demografica.

Nel 1962 Rachel Carson pubblicò nel libro Silent Spring, una tesi di opposizione al DDT sostenuta a mezzo di menzogne, deformazioni o imprecisioni dal punto di vista scientifico. L’ondata emotiva provocata da quella impostura influenzò, successivamente, l’intenso dibattito che si era venuto a creare allorché l’Agenzia di Protezione dell’Ambiente (EPA) americana aveva comunicato l’intenzione di bandire, previa consultazione di esperti, il DDT. Nonostante le 9000 pagine contenenti le trascrizioni delle audizioni di centinaia di esperti del settore, condotte dal funzionario esaminatore Edmund Sweeney, il quale le riassunse affermando che “il DDT non è cancerogeno, mutageno, o teratogeno per l’uomo [e] questi usi del DDT non hanno effetti deleteri sui pesci, sugli uccelli, sulla selvaggina, o [in generale] sulla fauna”, il direttore dell’EPA William Ruckelhaus procedette al divieto, esteso indirettamente ai Paesi in via di sviluppo. In seguito egli ammise di aver così deciso per motivi ‘politici’: “La scienza, assieme all’economia, hanno un ruolo da svolgere …[ma] l’ultima parola è della politica”. Più tardi, anche altre organizzazioni, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, passarono dalla posizione di iniziale entusiastico sostegno, a quella di opposizione all’uso del DDT. Molto più tardi, nel 1995, si arrivò addirittura al tentativo del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) di bandire la molecola in tutto il mondo.Dal settembre 2006 l’OMS è tornata sulla sua decisione.

L’efficacia del DDT nel contrastare la diffusione della malaria in Sud Africa è ancora una volta resa evidente dal commento ad un grafico pubblicato sul numero di luglio 2007 dell’edizione americana di National Geographic: “Da quando, nel 1996, l’uso del DDT fu fatto cessare nel KwaZulu-Natal, i casi di malaria passarono con un’impennata da 600 a oltre 300000; il DDT fu reintrodotto nel 2000, e [da allora] i casi di malaria si ridussero quasi completamente del 99%.” Il DDT ha un’efficacia particolare, perché anche le zanzare che gli resistono, ne sono comunque infastidite e fuggono dalle pareti delle case che ne siano state preventivamente irrorate.

"Il bando del DDT potrebbe aver ucciso 20 milioni di bambini", dice Robert Gwadz, esperto dell’Istituto Nazionale di Sanità (NIH) degli Stati Uniti d’America, con alle spalle quasi trentacinque anni di studi specifici. “Per ogni coppia di persone che è sopravvissuta alla malaria, una terza è morta per sua causa”, dice Michael Finkel, autore del lungo articolo su National Geographic, riportando così l’opinione di alcuni scienziati interessati al problema.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) levò il bando trentennale nel settembre 2006, in modo che le nazioni africane – in seno alle quali ogni 30 secondi un bambino muore di malaria – poterono riprendere ad usare il DDT, irrorando le pareti delle abitazioni. La decisione dell’OMS non ha però messo a tacere i fanatici oppositori, anche quelli interni all’organizzazione stessa.


Approfondimenti:

Intervista al dott. Donald R. Roberts: Per combattere la malaria, abbiamo bisogno del DDT! (21st Century Science & Technology, Fall-Winter 2006)

Rapporto speciale di Marjorie Mazel Hecht: L’OMS riapprova il DDT per sconfiggere la malaria. (21st Century Science & Technology, Fall-Winter 2006)

Editoriale di Marjorie Mazel Hecht: Ritorniamo al DDT, e alla scienza! (21st Century Science & Technology, Summer 2002)

Articolo dell’entomologo J. Gordon Edwards: Le menzogne di Rachel Carson. (21st Century Science & Technology, Summer 1992 / Summer 2002)

Appello di Lyndon LaRouche al presidente George W. Bush: Superare il bando del DDT (17 agosto 2002)


Segnaliamo anche gli accenni al DDT nell’introduzione firmata da Lyndon LaRouche, al rapporto speciale dell’EIR del 1997: Introduzione: è ora di dire ‘no’ al Governo Mondiale. (THE COMING ICE AGE: Why Global Warming is a Scientific Fraud)


[inizio pagina]