Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Al Gore vs. la realtà scientifica

14 luglio 2007 (MoviSol) - Sull'edizione del 30 giugno 2007 del Chicago Sun Times, compare un articolo di James M. Taylor dal titolo "Le menzogne allarmiste sul riscaldamento globale ‘si sciolgono’ di fronte alle prove scientifiche". In questo articolo, il giornalista, elencando alcune 'balle' presenti nel suo noto film di terrorismo psicologico, sfida Al Gore a seguire il suo stesso consiglio, affinché la "scienza" e la "ragione" siano ammesse nel dibattito sul riscaldamento globale.

Ecco la lista delle panzane, e della relativa confutazione scientifica.

1. Gore sostiene che i ghiacciai dell'Himalaya si stiano sciogliendo a causa del riscaldamento globale. Ciò è falso, come dice l'American Metereological Society's Journal of Climate nella sua edizione del settembre 2006.

2. Gore sostiene che le nevi della cima del Kilimangiaro si stiano sciogliendo. Ciò è falso, come dice Nature Magazine nella sua edizione del 23 novembre 2003.

3. Gore sostiene che il riscaldamento globale stia causando i tornado. Non è d'accordo nemmeno il Comitato Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) del febbraio 2007.

4. Gore sostiene che il riscaldamento globale stia aumentando la frequenza e la gravità degli uragani. Chris Landsea e William Gray, esperti di uragani, non sono affatto d'accordo. Non è di questo parere nemmeno l'edizione del 18 aprile 2007 di Geophysical Research Letters.

5. I deserti africani si stanno ampliando. New Scientist dice di no, nella sua edizione del 16 settembre 2002.

6. La Groenlandia si sta sciogliendo rapidamente. No, dice il Journal of Glaciology.

7. Gore dice che gli strati ghiacciati dell'Antartide si stanno sciogliendo a causa del riscaldamento globale. Falso: nel numero del 14 gennaio 2002 di Nature Magazine si afferma che si stanno raffreddando in modo significativo da decenni.

Complimenti, Al!


[inizio pagina]