Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

Occorre una Nuova Bretton Woods, sostiene Heiner Flassbeck

In una intervista esclusiva all'EIR, l'affermato economista tedesco Heiner Flassbeck ha dichiarato che occorre una "Nuova Bretton Woods", esortando la Germania a fare ricorso alla Legge per la Stabilità del 1967 per aggirare "Maastricht" e le catastrofiche politiche deflative dominanti in Europa.
Flassbeck, che nel 1998 e 1999 è stato viceministro delle Finanze nella prima fase del governo Schroeder, attualmente è capo economista dell'UNCTAD, la Conferenza sul commercio e lo sviluppo dell'ONU che ha sede a Ginevra. Nell'ultimo periodo ha più volte ribadito la necessità di una nuova Bretton Woods.
Nell'intervista all'EIR, Flassbeck ha criticato vigorosamente l'attuale politica deflativa seguita in Europa, dettata da metodi monetaristi "primitivi" dalle banche centrali e dalla BCE, ed ha definito catastrofico il Trattato di Maastricht e il relativo "patto di stabilità". Flassbeck è convinto che la Legge per la Stabilità tedesca del 1967, che permette al governo di stabilire obiettivi produttivi e dispone una serie di strumenti per raggiungerli, possa essere usata come uno strumento molto versatile per aggirare le regole di Maastricht e dare vigore all'economia fisica della Germania e dell'Europa.
Discutendo il tema della Nuova Bretton Woods, Flassbeck ha respinto in blocco proposte, come quella di Robert Mundell, per una "moneta mondiale" ("di questo non ce ne sarà bisogno nei prossimi cent'anni!"), ma ha ricordato come il Sistema Monetario Europeo (SME), istituito alla fine degli anni Settanta, e prima ancora il sistema di Bretton Woods istituito nel 1944, con le sue regole e disposizioni molto rigide, debbano essere presi a modello per la creazione di un "nuovo sistema monetario mondiale multilaterale con tassi d'interesse fissi".
Flassbeck va considerato un discepolo di Wilhelm Lautenbach, in quanto ha avuto come insegnante di economia Wolfgang Stuetzle, che di Lautenbach fu grande amico e studente. Lautenbach mise a punto un piano di rilancio dirigistico dell'economia tedesca che fu abortito dall'ascesa al potere di Hitler, ma che trovò molte corrispondenze e conferme nel boom economico diretto da F.D. Roosevelt negli USA.
Nell'intervista all'EIR, Flassbeck fa appello per un vasto programma di investimenti nelle infrastrutture nella tradizione del "Piano Lautenbach" e del New Deal rooseveltiano come pure per l'applicazione della Legge di Stabilità tedesca del 1967. Il presupposto necessario per compiere passi come l'abolizione di Maastricht e dare vita ad un coraggioso programma di grandi investimenti di sviluppo potrà nascere quando questa crisi si rivelerà in tutta la sua gravità, sostiene Flassbeck, quando "la gente vedrà che così non può più durare". Solo allora vedrà la necessità "di cambiare radicalmente il modo di pensare nelle questioni economiche".


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà