Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

  

Mahathir sostiene l'idea di una nuova Bretton Woods

Il Cairo 15 marzo – L'ex primo ministro della Malaysia, Mahathir bin Mohamad, ha dato una intervista a Muriel Mirak Wiessbach dell'EIR, il 14 marzo, in cui si è espresso a favore della proposta di una nuova Bretton Woods avanzata da Lyndon LaRouche ed ha manifestato altrettanto interesse per le proposte di accordi internazionali tra stati sovrani sulle materie prime e sullo sviluppo scientifico che l'economista e statista americano ha formulato in un incontro a Berlino lo scorso gennaio.
L'intervistatrice ha chiesto quali sono le prospettive per il futuro, vista la bancarotta evidente del dollaro a cui lo stesso Mahathir aveva fatto riferimento nel discorso tenuto lo stesso giorno al Cairo: "Credo che lei sia al corrente del fatto che il signor LaRouche, fondatore della rivista EIR, è impegnato da anni in una campagna per una nuova Bretton Woods, ovvero per un ritorno ad un sistema monetario a tassi fissi, sostenuto dall'oro, nel quale ad emettere il credito siano le banche nazionali. Come considera lei questa proposta?".
Nella sua riposta Mahathir ha esordito parlato di fatti del 1971, quando sotto Nixon gli Stati Uniti hanno abbandonato la parità aurea, ed ha quindi concluso: "la moneta USA non ha un sostegno. Ed ora ... [gli USA] hanno accumulato un debito superiore ai 7000 miliardi di dollari, sono diventati una nazione che in effetti non ha soldi ed esiste sulla base dei prestiti che contrae con altri paesi ... E' quindi necessario arrivare ad un accordo per discutere queste questioni, per concordare e mettere a punto un nuovo regime di scambi internazionali che sia più stabile. Probabilmente fondato di nuovo sull'oro. Ma la cosa più importante è cominciare dal concordare delle consultazioni per discutere di queste questioni".
Mahathir e la signora Mirak-Weissbach si trovavano nella capitale egiziana per parlare ad un seminario di studi dell'Università del Cairo, tra il 12 e il 14 marzo. La signora Mirak-Weissbach
ha parlato della "rivoluzione che si sta verificando n America", catalizzata dal movimento di LaRouche, che vede una resistenza sempre più aperta e combattiva da parte del partito democratico contro le iniziative unilaterali dell'amministrazione Bush, ed ha illustrato il progetto di sviluppo per il Medio Oriente "Piano Oasi".
Mahathir è stato accolto trionfalmente all'Università del Cairo da migliaia di studenti. Mahathir è così popolare in Egitto a motivo della resistenza da lui opposta contro il Fondo Monetario Internazionale, all'epoca della crisi delle monete asiatiche, e il suo impegno a favore della causa palestinese.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà