Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Il libro di Amelia Robinson presentato a Sarno e Striano, vicino Salerno

Sabato 9 aprile, Paolo Raimondi, presidente del Movimento Internazionale per i Diritti Civili – Solidarietà, è stato invitato a Sarno e Striano, due cittadine della provincia di Salerno, per presentare il libro di Amelia Boynton Robinson «Un ponte sul Giordano, la mia lunga marcia con Martin Luther King» recentemente pubblicato in italiano per i tipi della casa editrice Palomar di Bari, e le iniziative e attività del movimento, di cui Amelia è presidente onorario. L’invito è stato esteso da un’insegnante della zona che aveva saputo della visita di Amelia a Salerno nel 2003 e che in questi giorni aveva organizzato una “Settimana per la Pace” nelle scuole.
Al primo incontro hanno partecipato oltre 100 studenti di due licei di Sarno accompagnati da alcuni professori e dai presidi. Molti giovani erano ancora molto toccati dai funerali di Papa Giovanni Paolo II avvenuti il giorno prima e gli interventi e la discussione si sono subito incentrati sulla necessità di vincere la paura in tutte le manifestazioni della vita. Amelia ha sempre toccato questi argomenti nei suoi discorsi e nelle sue storie di lavoro con i poveri afromericani negli stati del Sud, degli USA, come l’Alabama. Anche il messaggio iniziale del papato, della missione, di Giovanni Paolo II era stato “Non abbiate paura”.
L’evento del pomeriggio ha avuto luogo nella sala conciliare del Comune di Stiano con la partecipazioni di circa 50 persone in rappresentanza soprattutto di organizzazioni cattoliche e partiti che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa. Erano presenti anche alcuni “Papa boys” che erano appena stati a Roma per portare l’ultimo abbraccio al Pontefice. L’incontro è stato aperto da un saluto del sindaco e di altri consiglieri comunali, dando a Raimondi l’opportunità di toccare tutti gli aspetti salienti delle attività internazionali del movimento, ultima l’iniziativa all’interno della Camera dei Deputati a sostegno di una Nuova Bretton Woods.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà