Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Un banchiere brasiliano per la Nuova Bretton Woods

L'ex direttore della Banca Nazionale di Sviluppo brasiliana Carlos Lessa ha spiegato in una intervista all'EIR di essere impegnato nella creazione di un movimento basato sulle idee di Franklin Delano Roosevelt e su tale base di lavorare al miglioramento dei rapporti tra Stati Uniti e Brasile. Interpellato sul concetto di Nuova Bretton Woods, proposto da Lyndon LaRouche, Lessa ha risposto: "Credo che LaRouche abbia ragione".
Aperto sostenitore del dirigismo economico, Lessa fu nominato a capo de BNDES (Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social) nel gennaio 2003, con l'insediamento del presidente Lula da Silva. Sotto il governo di Cardoso il BNDES poteva solo finanziare le acquisizioni da parte di stranieri delle imprese di stato privatizzate, Lessa invece ha restituito ad esso il ruolo originale di promotore dello sviluppo in Brasile ed altri paesi latinoamericani, dove ha finanziato importanti progetti infrastrutturali. Nel novembre 2004 gli interessi della finanza internazionale hanno manipolato la Banca Centrale del Brasile portandola ad uno scontro con il BNDES sulla politica del "credito diretto", fino ad ottenere l'estromissione di Lessa.
Sul tema dei rapporti tra USA e Brasile Lessa ha dichiarato all'EIR: "Se gli Stati Uniti riducono la loro aggressività nel resto del mondo e accettano un ordine mondiale di natura diversa, sono convinto che l'economia americana torni ad avere interesse nel vedere la crescita dell'economia mondiale. In tal caso direi che il Brasile sarebbe senz'altro un partner per gli Stati Uniti. Oggi, però, non lo sono, non rappresentano per noi una garanzia di espansione economica ... E' necessario sconfiggere questo drago, questo mostro finanziario. E' un mostro che divora il mondo ma anche gli stessi Stati Uniti ... È possibile che questa crisi a cui lei si riferisce possa condurre il mondo verso una disciplina nuova e più civile".
EIR: "Che cosa pensa dell'idea di LaRouche di una Nuova Bretton Woods, cioè la proposta di un nuovo ordine finanziario?"
Lessa: "Perfetto! ... Sono convinto che LaRouche abbia ragione. Posso aggiungere che c'è un'intera generazione di importanti economisti che dicono da tempo che non è possibile andare avanti così. E' da venti anni che in Brasile esprimiamo le nostre preoccupazioni, ma noi siamo alla periferia, non siamo stati nella posizione di poter cambiare le cose. Piuttosto siamo stati soffocati".


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà