Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

  

Il Movimento Solidarietà interviene nella “co-gestione” a San Lazzaro

Rappresentanti del Movimento Solidarietà sono stati invitati a parlare sul tema “L’immagine dell’uomo nelle sfide economiche dei prossimi anni” durante i tre giorni di co-gestione nell’ Istituto Tecnico Industriale Statale "ETTORE MAJORANA" San Lazzaro di Savena (BO). Circa 85 studenti hanno partecipato alla discussione con Flavio Tabanelli (al tavolo nella foto) e Andrew Spannaus (in piedi), che hanno spiegato come le scelte che la società dovrà prendere nei prossimi mesi e anni, determineranno l’assetto del mondo nei decenni a venire.
Tabanelli ha esposto le due concezioni decisamente contrapposte dell’uomo: quella dell’individuo dominato essenzialmente dai propri istinti più bassi, rappresentato ad esempio da Schwarzenegger o da chi si fonde il cervello con la musica ‘techno’ o i video-giochi; oppure quella umanistica, che riconosce la capacità creativa che è propriamente umana, e promuove il rispetto per ciascun individuo, in particolare in rapporto al progresso economico e sociale.
A livello politico, questa scelta determinerà se riusciremo ad uscire dall’attuale crisi economica e strategica, lanciando un periodo di crescita economica basata sulla cooperazione internazionale, oppure se finiremo in una nuova epoca buia dominata dalla depressione e dalla guerra. È una scelta simile a quella degli anni trenta: il bestialismo di Hitler o la ripresa di Roosevelt.
I ragazzi e i professori hanno fatto numerose domande, in particolare su come si può garantire che la società non finisca per fare delle scelte dettate da motivazioni tutt’altro che nobili. Questo ha dato luogo ad una lunga discussione sul modo in cui la popolazione si fa manipolare dalla cosiddetta ‘cultura popolare’, che fa appello agli istinti più bestiali dell’uomo, piuttosto che aiutarlo a crescere.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà