Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

LaRouche spiega all'Europa l'importanza degli sviluppi politici nel Senato degli Stati Uniti

Il 26 maggio Lyndon LaRouche ha incontrato a Berlino un gruppo di diplomatici di 18 paesi, tra i quali molti ambasciatori, per discutere con loro soprattutto i recenti sviluppi nel Senato degli Stati Uniti in cui si è coalizzata una sana resistenza all'atteggiamento dispotico dell'amministrazione Bush (vedi gli altri articoli su questo argomento in questo sito).
Lo statista americano ha affermato che sugli USA ricadono due responsabilità principali: una responsabilità morale, in qualità di fondatore del sistema di Bretton Woods, e la responsabilità di prendere iniziative che gli europei non sono all'altezza di poter prendere. Il noto statista americano ha poi previsto anche dei grandi cambiamenti in Europa, provocati come conseguenza della crisi economico-finanziaria, che rappresentano un pericolo, ma anche una grande responsabilità.
Il 28 maggio LaRouche ha dedicato alla vittoria in Senato un commento, risponibile in inglese sul sito www.larouchepac.com, in cui afferma tra l'altro:
"A partire dal 21-22 maggio, nel sistema politico americano è iniziata una svolta improvvisa. Grazie ad un accordo bipartitico tra alcuni senatori, il tentativo dell'amministrazione Bush di liquidare i poteri costituzionali del senato di 'consigliare e approvare', è stato respinto, almeno per il momento, da una maggioranza del Senato. Questo rappresenta un atto di resistenza contro il tentativo di colpo di stato dell'Amministrazione Bush contro il sistema costituzionale USA.
"Si tratta di uno sviluppo da non valutare erroneamente. Non rappresenta, almeno non ancora, un'alleanza tra alcuni repubblicani e una fazione democratica nel Senato che va oltre il comune rispetto per i principi di fondo della Costituzione, ma la possibilità di future alleanze politiche più profonde non può essere esclusa...
"Un tentativo di colpo di stato, come quello sconfitto in Senato, che avviene nella principale potenza nucleare del mondo, dovrebbe essere ritenuto della massima importanza da qualsiasi politico serio, in ogni parte del globo... Si tratta di una svolta che ha prodotto una nuova situazione politico-economica di portata strategica globale, tendente a ridefinire in pratica ogni tendenza politica recentemente affermatasi nei rapporti di altre nazioni con l'amministrazione Bush. Sebbene ogni parte del mondo risenta di questa svolta improvvisa, gli effetti più immediati riguardano la politica estera e le opzioni economiche per nazioni come la Germania e la Russia ...
"Il fattore chiave in questo sviluppo strategicamente cruciale nel Senato USA è il fatto che la barcollante economia mondiale non è afflitta da una 'crisi ciclica monetaria e finaziaria', ma versa nella fase culminante di un processo di decadenza dell'economia fisica che si protrae da decenni, e che ha il suo epicentro nelle Americhe ed in Europa. Questi sviluppi economici costituiscono il contesto che definisce gli sviluppi politici e militari più importanti dell'epoca attuale".
LaRouche fa notare che "è curioso, ma non è strano che, fino a questo momento, nessuno dei grandi organi di stampa dell'Europa continentale abbia riferito questo avvenimento decisivo, con la sola eccezione del Neue Zuercher Zeitung, che ha dedicato ampio spazio in prima pagina a questo sviluppo di estrema importanza ... Ciò dovrebbe ricordarci che ci sono persone in una posizione sociale privilegiata che si tengono aggrappate, per paura, alla convinzione che il Titanic è inaffondabile, anche quando sono venute a sapere che si è appena aperta una falla fatale."



[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà