Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Audizioni sul “Memorandum di Downing Street”

Più di trenta parlamentari democratici, guidati dall'on. John Conyers, hanno richiesto che si accerti se George W. Bush e Dick Cheney non siano passibili di impeachment a motivo delle nuove informazioni contenute nel "Memorandum di Downing Street".
Il documento, stilato in Inghilterra nel luglio del 2002, è stato reso pubblico dal Sunday Times lo scorso 1 maggio. Nel promemoria Richard Dearlove, allora capo dei servizi inglesi MI-6, afferma che a Washington era già stata presa la decisione di fare la guerra in Iraq e che "l'intelligence e i fatti furono conformati alle esigenze di tale politica". 122 parlamentari democratici hanno sottoscritto una lettera in cui si richiede a Bush di rispondere agli interrogativi sollevati dal "promemoria di Downing Street".
Alle audizioni, per tenere le quali è stata assegnata una minuscola stanzetta negli scantinati del Capitol Building, i testimoni ed altri hanno sottolineato che non c'è niente di più serio che mandare i soldati americani in guerra. Adesso che il conto degli americani morti in Iraq è salito a 1700 e che nel promemoria si legge che "l'intelligence e i fatti furono conformati alle esigenze", questo è diventato un tema di cui si deve occupare il Congresso.
Alcuni degli oratori: John Conyers, Howard L. Berman, Rick Boucher, Jerrold Nadler, Robert C. Scott, Sheila Jackson Lee, Maxine Waters, Robert Wexler, Anthony Weiner, Adam Schiff, Charles Rangel, Jim Moran, Barney Frank, Barbara Lee, Jim McDermott, Jan Schakowsky e Diane Watson. Tra i testimoni: l'ambasciatore Joe Wilson, il noto ex analista della CIA Ray McGovern e Ann Wright, funzionaria del dipartimento di Stato con 16 anni di servizio.
Una petizione sul sito internet dei democratici ha raccolto già 560 mila firme a favore di una procedura di impeachment.
Il parlamentare repubblicano Walter Jones, che nell'ottobre 2002 votò a favore della guerra, ha presentato un disegno di legge per l'inizio del ritiro delle truppe USA dall'Iraq prima del 1 ottobre 2006. L'iniziativa è simile all'Emendamento Mansfield del 1971 che indusse il presidente Nixon a ritirare le truppe dal Vietnam.
Cofirmatari del ddl sono Ron Paul, repubblicano, e due democratici: Dennis Kucinich e Neil Abercrombie.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà