Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

L'ex primo ministro francese Rocard per la "nuova Bretton Woods"

Il 17 agosto una dichiarazione di Michel Rocard è stata pubblicata dal Suedduetsche Zeitung e dal Taipei Times. Il copyright è del Project Syndacate, operazione che comprende Joe Nye, Joe Stiglitz, Jeffrey Sachs ed altre ambigue personalità. In ogni caso è certo che Rocard abbia studiato la proposta per la nuova Bretton Woods di Lyndon LaRouche.
"Il pericolo maggiore per il mondo di oggi è la ... intrinseca instabilità" dell'attuale sistema economico globale, ha scritto Rocard. Egli ha inoltre descritto l'enorme indebitamento dell'economia USA, spiegando come essa richieda un afflusso di 1,9 miliardi di dollari di investimenti stranieri ogni giorno, e come questo sia minacciato da una flessione del dollaro e dal rincaro del petrolio. "L'economia USA è sempre più estraniata dalla realtà", con un'attività manifatturiera inferiore all'11%.
Le bolle del mercato immobiliare e di quello ipotecario "si sono avvinghiate l'una all'altra e adesso dominano l'attività economica negli USA. Un crac, o almeno un grave spasimo, è molto probabile nel prossimo futuro, e le conseguenze - per gli USA e per il mondo - possono essere catastrofiche".
In una situazione così instabile, il tentativo di affrontare altri problemi, come quello del debito sovrano, è influenzato molto negativamente "dall'instabilità dei tassi d'interesse e dai movimenti dei cambi. L'assenza di un prestatore di ultima istanza nel mondo di oggi non fa che ingigantire la minaccia insita in ogni crisi". E "gli investimenti immensi che occorrono per superare il sottosviluppo e le incapacità che gli sono proprie vengono sempre più dimenticati dal mondo della finanza internazionale.
"Con i paesi ricchi minacciati dalla instabilità e i paesi poveri per lo più abbandonati a sé stessi, la ricostruzione del sistema finanziario mondiale dovrebbe essere la prima delle priorità internazionali. Una nuova Bretton Woods non potrebbe essere più urgente". Così conclude Rocard, che attualmente è un esponente di spicco del partito socialista francese e membro del Parlamento Europeo.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà