Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Germania: un verdetto
contro la dottrina di Carl Schmitt

La Corte Costituzionale tedesca ha respinto come incostituzionale la legge sulla sicurezza aerea approvata dal Bundestag nel 2005. La legge avrebbe autorizzato l’abbattimento di aerei di linea dirottati da terroristi quando ciò si fosse reso necessario per evitare peggiori disastri. Nel verdetto del 15 febbraio la Corte Costituzionale ha sottolineato che le forze armate non possono intervenire in operazioni di sicurezza interna, come sancisce la Costituzione nella quale sono ammesse come eccezione unica le grandi catastrofi.

La decisione è un siluro contro il ministro degli Interni Wolfgang Schauble, che ha ripetutamente richiesto l’intervento dei militari nella lotta al terrorismo. Le leggi e le strutture esistenti in Germania offrono infatti tutti i mezzi necessari per la lotta al terrorismo. Nel circostanziare la decisione, la Corte fa riferimento all’11 settembre notando che l’attacco fu sferrato “da un’organizzazione terroristica internazionale”, ma non usa il termine caro a Bush: Al Qaeda.

La Corte in pratica ha respinto la dottrina dello “stato di emergenza” su cui Carl Schmitt fondò la sua teoria della dittatura. Anche se non è espressamente affermato nel verdetto, questo fatto è stato debitamente sottolineato da una fonte alquanto accreditata come il Frankfurter Allgemeine Zeitung del 16 febbraio.

Come documentato altrove in questo sito, Carl Schmitt fu il "giurista della corona" del regime nazionalsocialista di Adolf Hitler, le teorie del quale sono state riprese in blocco dagli ambienti neocon al potere negli USA, e altrove, soprattutto attraverso l'opera della Federalist Society.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà