Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

La campagna elettorale berlinese del Movimento Solidarietà

Dopo Lipsia e Wiesbaden, il Bürgerrechtsbevegung Solidarität (BüSo), ovvero il Movimento Solidarietà tedesco, guidato da Helga Zepp-Larouche, insieme al Movimento Giovanile di Larouche (Larouche Youth Movement - LYM) hanno lanciato a Berlino la campagna e le candidature per le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale della capitale tedesca.

Tale organo è equiparato ad un consiglio regionale e, pertanto, fa parte del Bundesrat (la camera alta o senato delle regioni nazionale) e per questo motivo si chiama anche Senato; pertanto si tratta di un appuntamento elettorale importante dal momento che rappresenta per i candidati la possibilità di essere eletti al parlamento nazionale.

Il BüSo ha presentato una lista di 68 candidati di cui una ventina di giovani del LYM, ma anche professionisti e intellettuali che seguono da anni le attività del movimento.

A seguito degli incoraggianti risultati elettorali conseguiti e Lipsia, all'inizio del febbraio scorso, e ai non pochi consensi ottenuti alle scorse elezioni in alcuni seggi di Berlino, il BüSo ha iniziato la propria campagna facendo leva sullo scontento diffuso in Germania per i tentativi sinarchisti (in parte già avviati) di smantellare il modello di Stato Sociale tedesco, attraverso provvedimenti come la famigerata legge Hartz IV che ha riformato la politica del lavoro.

Ma fanno parte della piattaforma del BüSo anche i temi della reindustrializzazione, del Ponte di Sviluppo Eurasiatico, dell'energia e della guerra.

Proprio sul Ponte Eurasiatico, il 1° aprile, il Wiesbadener Kurier (da tempo avverso al Movimento di LaRouche) ha pubblicato un articolo che doveva essere un pesce d'aprile. Nell'articolo infatti si pubblicizzava un inesistente incontro presso la stazione di Wiesbaden con il Cancelliere Angela Merkel, il ministro dei trasporti e altre personalità, per l'inaugurazione della ferrovia a levitazione magnetica Parigi-Mosca.

Alcuni anni fa, infatti, la realizzazione di un Trasrapid che attraversasse al regione di Wiesbaden, Mainz, Francoforte, Hahn e Treviri, fu al centro delle discussioni politiche nelle città interessate; il tema era stato ripreso nella recente campagna elettorale per il rinnovo del consiglio municipale di Wiesbaden proprio dal BüSo e dal suo candidato Alexander Hartmann.

L'articolo, che era stato scritto evidentemente per ridicolizzare il Movimento Solidarietà, ha avuto un effetto boomerang, poiché nel luogo indicato nell'articolo, i cittadini di Wiesbaden possono incontrare gli attivisti del BüSo che diffondono le idee, gli scritti e i programmi del Movimento di Larouche.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà