Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Jacques Cheminade
ed Helga Zepp-LaRouche a Berlino

Il 27 luglio 2006 il candidato presidenziale francese nel 2007 Jacques Cheminade ed Helga Zepp LaRouche, presidente del Movimento Solidarietà tedesco (Buergerrechtsbewegung Solidatitaet - BueSo), hanno tenuto a Berlino una conferenza stampa congiunta per denunciare l'escalation della politica anglo-americana di guerra permanente, condotta con la complicità di Israele. Cheminade ha citato una dichiarazione che rilasciò nel 1990 contro il genocidio in Lidano. “Quello a cui assistiamo da parte dell'esercito di Israele sono crimini contro l'umanità” ha detto “che contraddicono in pieno i principii formulati da Theodore Herzl nel 1894, quando diede vita allo Stato di Israele. Herzl aveva chiesto che lo stato di Israele diventasse un modello ed uno strumento per promuovere il bene comune nell'interesse di tutti i paesi”. Cheminade non ha lasciato dubbi sul fatto che la guerra in Libano non è un conflitto regionale, ma potenzialmente globale. E che lo scopo è distruggere lo stato nazionale sovrano. “Se il Libano sarà distrutto come stato sovrano, e Francia ed Europa se ne staranno a guardare senza muovere un dito, anche la Francia sarà moralmente e politicamente finita” ha concluso. Riferendosi all'accordo proposto da Michel Aoun per la creazione di un'alleanza tra milizie cristiane e musulmane, e l'esercito regolare libanese, per difendere la sovranità del paese, Cheminade ha sottolineato che soltanto con la cooperazione tra stati nazionali sovrani sarà possibile introdurre le riforme necessarie a riformare il sistema finanziario ormai in bancarotta attuando una politica di “pace attraverso lo sviluppo” in Medio Oriente e nel resto del mondo.
A questo proposito, Helga Zepp LaRouche ha ricordato la cosiddetta “dottrina LaRouche”, ovvero la proposta di suo marito, l'economista e leader democratico americano Lyndon LaRouche, per il ritiro di tutte le truppe straniere dall'Iraq e la creazione di un governo sovrano sostenuto dall'ONU come unica soluzione al caos, alla distruzione ed alla guerra asimmetrica nel sud ovest asiatico.
Subito dopo la conferenza stampa, Cheminade ed Helga Zepp LaRouche hanno tenuto un incontro pubblico insieme al candidato del BueSo a sindaco di Berlino, Daniel Buchmann, in rappresentanza del LYM (il movimento giovanile di LaRouche). Nel corso dell'incontro, Daniel ha sottolineato il ruolo del LYM in tutto il mondo per liberare i giovani dal pessimismo che li assale di fronte ad un mondo di crisi economica e guerra apparentemente inarrestabili.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà