Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Crac della bolla immobiliare: l'Impero come "ultimo bene rifugio" dell'oligarchia

29 agosto 2006 – Tra il 25 e il 27 agosto la Federal Reserve ha sponsorizzato un incontro della finanza internazionale a Jackson Hole nel Wyoming.
Commentando l'avvenimento Lyndon LaRouche ha posto in risalto come il presidente della Fed Ben Bernanke abbia lanciato un appello alla “globalizzazione” sul modello dell'Impero Romano proprio nel momento in cui sta esplodendo la bolla speculativa immobiliare che minaccia l'intero sistema (vedi oltre). La politica promossa da Bernanke condurrà ad un caos come quello dei secoli bui del XIV secolo, ha spiegato lo statista americano che propone di mettere in cantiere al più presto un'alternativa allo sfascio economico. Questo sarà l'argomento della sua prossima trasmissione su internet il 6 settembre.
Aprendo i lavori il 25 agosto, Bernanke ha sottolineato che il governo americano deve respingere l'impostazione politica del Sistema Americano di Economia Politica - cioè il protezionismo e gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche - per abbracciare fino in fondo la politica che fu dell'Impero Romano e delle Compagnie delle Indie. Bernanke ha elogiato “l'impero di lunga durata” di Roma perché la sua “unificazione promosse il commercio e lo sviluppo economico”. E' passato poi ad elogiare “le imprese commerciali create dagli Inglesi e dagli Olandesi” che esercitavano un monopolio sui traffici mondiali nel XVII secolo. La globalizzazione compì successivamente un altro grosso passo in avanti nel periodo post-napoleonico (1815-1913), quando “l'Inghilterra abbracciò il libero scambio e il libero movimento dei capitali”. Ma “un'eccezione importante” a questa avanzata della globalizzazione fu rappresentata dagli “Stati Uniti, che, nel corso del XIX secolo, compirono la transizione dalla periferia al centro del mondo”, e al contempo imposero “tariffe sulle manifatture ... a livelli relativamente alti, nel decennio successivo al 1860, che restarono per buona parte del XX secolo”. Bernanke è quindi passato a criticare gli investimenti nelle infrastrutture: “Nel XIX secolo gli investimenti internazionali si concentravano nel finanziamento dei progetti infrastrutturali - come le ferrovie americane - e nell'acquisto di debito governativo. Oggi gli investitori internazionali detengono tutta una serie di strumenti di debito, azioni e derivati, compresi titoli in una vasta gamma di settori”. Bernanke ha fatto appello ai politici affinché respingano gli appelli di coloro che “ricercano l'approvazione di misure protezionistiche”.
Chi conosce un po' il mondo politico, in particolare quello americano, dovrà ammettere che LaRouche è l'unico politico che propone a spada tratta un ritorno alla politica rooseveltiana deprecata da Bernanke come fastidiosa "eccezione". LaRouche è anche colui che fin dall'inizio ha più chiaramente denunciato nella globalizzazione proprio la politica imperiale romana del saccheggio istituzionalizzato, ripresa in epoca medievale con le crociate e di nuovo successivamente dai grandi monopoli delle compagnie delle indie, alle quali gli USA sfuggirono dal controllo con la Rivoluzione, mandando in fumo l'utopia di un mondo controllato dalle compagnie anglo-olandesi.

“La flessione più grave in cinquant'anni nel settore abitativo”

Da alcuni giorni sono disponibili dati incontrovertibili sul crollo del settore immobiliare USA, una bolla che ha tenuto in piedi l'economia americana e il sistema finanziario globale dopo il crollo della bolla precedente, quella della New Economy, all'inizio del nuovo millennio. Qualche indicazione:
* Gli espropri delle abitazioni a luglio sono aumentati del 18% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e del 5% rispetto al mese precedente. Lo stato più colpito è il Colorado, con un aumento del 55% in un anno. I “grandi sei” colpiti dagli espropri sono Texas, Florida, California, Michigan, Ohio, e Illinois che complessivamente contano più della metà degli espropri nel paese.
* La vendita di abitazioni esistenti, che comprende l'85% del mercato della casa, a luglio è scesa dell'11,2% rispetto all'anno prima, e del 4,1% rispetto al mese precedente. L'associazione degli immobiliaristi, la National Association of Realtors, ha riferito il 23 agosto che il prezzo medio dell'abitazione è sceso del 18% nel West, del 12,5% nel Nordest e del 10,1% nel Midwest.
* Nella Greater Washington le vendite di abitazioni sono crollate del 31% a luglio rispetto all'anno precedente, con punte del 42% nella contea di Loudoun e del 50% nella contea di Prince William. In un anno l'invenduto nella Virginia settentrionale è aumentato del 147% e il prezzo medio è sceso del 3,9%, dal luglio 2005, come ha riferito il Wall Street Journal del 23 agosto.
* I nuovi cantieri dell'edilizia abitativa, nello stesso arco annuale luglio/luglio, sono diminuiti del 18,9% nel Nordest, del 16,6% nel Midwest, del 13,9% nel West, e del 10,7% nel Sud, secondo i dati del Dipartimento del Commercio del 16 agosto. La flessione è più accentuata per le case monofamiliari: -26,3% nel Nordest, -25,8% nel West, -18,9% nel Midwest e -9,1% nel Sud.
La “Toll Brothers”, che costruisce ovunque nel paese abitazioni di lusso, ha annunciato la perdita del 48% degli ordinativi in tre mesi ed i suoi esperti temono la più grave flessione in quarant'anni. Angelo Mozilo, direttore di Countrywide, la principale finanziaria indipendente che concede mutui casa, ha dichiarato: “In 53 anni non ho mai visto un atterraggio morbido ... debbo preparare l'impresa al peggio”. Nouriel Roubini, presidente della Roubini Global Economics e professore di economia alla Stern School of Business all'Università di New York ha commentato le due precedenti dichiarazioni dicendo: “L'unica cosa che resta da discutere adesso è se la situazione del mercato casa sia il peggiore in 40 oppure in 53 anni”.
Per Roubini: “La conclusione più semplice è che si tratta della più grave flessione del settore abitativo in quattro o cinque decenni: tutti gli indicatori evidenziano una caduta libera, adesso anche quello dei prezzi della casa. Di per se stessa la flessione è sufficiente ad innescare una recessione negli USA: i suoi effetti su investimenti residenziali effettivi, ricchezza, consumo e occupazione saranno più gravi del crollo dei tecnologici che innescò la recessione del 2001. E oltre al crollo immobiliare, i consumatori debbono fare i conti con il petrolio sopra i 70 dollari, l'effetto ritardato dell'aumento dei tassi Fed e dei tassi a lungo termine, la caduta dei salari reali, il risparmio negativo, l'alto tasso d'indebitamento e i costi maggiorati del servizio del debito”. Si sta dunque procedendo a tutto vapore verso “la grande recessione del 2007” e di certo le ripercussioni internazionali saranno notevoli. Stephen Roach, primo economista di Morgan Stanley ha ribadito ciò che è ovvio: “La bolla immobiliare americana sta evidentemente scoppiando”.

“L'Impero - questione centrale di questa epoca”

Che i pruriti imperiali, come quelli esternati da Bernanke a Jackson Hole, siano il nodo centrale da affrontare, è stato ribadito sulle pagine del quotidiano The Guardian da Andrew Murray, presidente della "Stop the War Coalition" in Inghilterra. Il suo commento del 26 agosto è intitolato: “L'impero, e la resistenza contro di esso, è la questione centrale di questa epoca”.
Scrive Murray: “Come sta l'Impero? Forse Tony Blair è tentato di ripetere le parole di re Giorgio V in punto di morte ... La risposta è che va proprio male. Il nuovo imperialismo che sarà per sempre legato ai nomi di Bush e Blair ha impiegato appena cinque anni per cozzare contro i respingenti dell'opposizione popolare e dell'ignominia morale. L'imperialismo è uscito dal regno del politichese diventando l'argomento centrale di questa epoca, ed è considerato ovunque come tale, al di fuori degli ambienti rampanti dell'alleanza tra neo-conservatori e New Labour”. Murray passa quindi a dare un quadro della situazione disastrosa in Iraq, in Afganistan, e in Libano dopo l'attacco di Israele.
“Gli anni di Blair vanno studiati per i fallimenti delle potenze anglosassoni nel rifare il mondo secondo i propri interessi con la forza”. Ci sono alcuni propagandisti del nuovo imperialismo, come lo storico Niall Ferguson, o l'ideologo del New Labour Christopher Hichtchens che ripropongono la linea del “Colonial Bureau Fabiano”. Ma “gli oppositori dell'imperialismo sono di gran lunga più numerosi. Quasi due terzi del pubblico ritiene che la politica estera britannica sia troppo soggetta a quella degli USA e che le occupazioni militari siano un insuccesso. La forza del movimento contro la guerra negli ultimi cinque anni, che ha raccolto nuovi sostegni durante la guerra del Libano, testimonia come questo sentimento sia ben più profondo di quanto dicano i sondaggi d'opinione ... L'alleanza tra ineguali costituita tra gli USA e l'Inghilerra dopo Suez [1956] si sta di nuovo sgretolando nel Medio Oriente”.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà