Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Germania: la “Giovane SPD” favorisce i fondi locuste

4 dicembre 2006 – Il 20 novembre Adrea Nahles, Huberttus Heil e altri del raggruppamento della “giovane SPD” hanno presentato una proposta per un nuovo programma di partito in cui si asserisce che gli hedge funds e gli equity funds portano in Germania ogni anno “investimenti” per 30 miliardi di euro e pertanto essi garantiscono 800 mila posti di lavoro. Pare strano, ma lo stesso argomento era stato sostenuto l'anno scorso, quando questi fondi ed i loro amici lanciarono la campagna con cui contrastare l'attacco ai “fondi locuste” in seno alla SPD, tanto da riuscire a dissuadere l'allora Cancelliere Gerhard Schroeder a varare una sana strategia contro questi speculatori.
Questo gruppo della “Giovane SPD” orchestrò il golpe del novembre 2005 in cui Franz Muentefering perse la presidenza del partito. Nell'aprile precedente Muentefering si era fatto promotore della campagna contro i “fondi locuste”, dopo che il movimento di LaRouche in Germania aveva condotto un'energica campagna contro la speculazione e a favore dell'economia produttiva.

Il documento proposto dalla “Giovane SPD” spende qualche bella parola di circostanza sulla necessità di esercitare controlli e regolamentazione dei mercati, ma poi lancia un appello affinché la Germania diventi “più attraente per le forme d'investimento alternative”, quelle dei private equity funds e dei fondi pensione. “Intanto gli investitori finanziari riversano ogni anno circa 30 miliardi di euro in Germania. Le imprese finanziate con questo capitale assicurano più di 800 mila posti di lavoro. L'importanza dei Private Equities per la piccola e media impresa e per le scalate societarie aumenterà nei prossimi anni. A motivo di ciò stabiliremo condizioni ragionevoli per il settore di private equity tedesco ed inoltre miglioreremo ancora la competitività di un settore degli hedge funds tedesco già regolamentato”.

L'iniziativa della “Giovane SPD” è tanto più folle considerando che le autorità finanziarie in diverse parti del mondo - dalla FSA britannica alla BCE europea, ed altre - hanno messo in guardia da un grippaggio del settore dei private equities, a motivo dell'enorme indebitamento raccolto nelle scalate con alto rapporto di leva.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà