Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Sul nuovo trattato europeo gli europei vogliono il referendum

2 Novembre 2007 –– Secondo un nuovo songaggio condotto in Francia, i cui risultati sono stati pubblicati dal quotidiano Le Parisien, il 60% dei francesi vorrebbe che si tenesse un referendum sul nuovo trattato europeo concordato a Lisbona, nell’incontro del 18 ottobre, perché il trattato è una riedizione della proposta di Costituzione europea già solennemente bocciato dai francesi nel maggio 2005.

Il sondaggio conferma uno studio che il Financial Times aveva commissionato all’Istituto Harris secondo cui in Francia il 63% dell’elettorato è a favore del referendum e il 27% è contro. In Germania e in Inghilterra il 76% dell’elettorato è favorevole al referendum. In Spagna ed in Italia il 65% dell’elettorato vuole la consultazione referendaria.

Evidentemente la popolazione europea sente puzza di bruciato sotto l’accordo preso sopra loro teste dagli “esperti” riunitisi in Portogallo. Valery Giscard d’Estaing, una delle personalità più impegnate nella "riscrittura", ha fatto il possibile nel formulare il trattato in maniera da evitare eventuali ricorsi alle consultazioni popolari, ad esempio eliminando sistematicamente la parola “costituzione”.

 

Vedi anche : Il nuovo trattato europeo e la supremazia britannica


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà