Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Ecco la catastrofe: le tre tappe per sopravvivere

Lyndon H. LaRouche, Jr.
17 marzo 2008

Come afferma con grande chiarezza la voce della comunità finanziaria tedesca, il Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), il fallimento della banca Bear Stearns segna il punto in cui l’attuale sistema monetario-finanziario mondiale è entrato nella fase terminale di collasso iperinflattivo iniziata verso la fine del mese di luglio 2007. Tre sono le misure essenziali, che devono essere intraprese più o meno immediatamente, prima che le situazione negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale diventi disperata. Sono le tre misure da me presentate in precedenza; coloro che ora continuano a resistere all’adozione di tali misure ricadono prontamente nella categoria di incompetenza meglio conosciuta come ‘caso mentale’.

  1. Il mio disegno di legge del 2007 in protezione dei proprietari di casa e delle banche (HBPA - Housing and Bankers Protection Act) deve essere adottato e entrare in effetto immediatamente. Altrimenti, la situazione degli Stati Uniti d’America diventerà rapidamente disperata.
  2. Deve essere istituito un sistema di credito a doppio sportello, in cui (a) il credito del governo federale ai programmi di ripresa dell’economia fisica sia emesso ad un tasso di interesse dell’1-2%, e (b) le altre emissioni di credito possano fluttuare [nei termini del tasso d’interesse] più o meno liberamente.
  3. Il governo americano deve immediatamente rivolgersi ai governi di Russia, Cina, India e altre nazioni, per istituire rapidamente un sistema internazionale d’emergenza con tassi fissi di cambio tra le valute, che ponga fine al presente sistema di cambi fluttuanti disperatamente in bancarotta.

Con il sistema sopra proposto, vari trattati e accordi a lungo termine dovranno essere focalizzati sullo sviluppo intergovernativo di certi tipi di infrastrutture economiche di base, ad alta intensità di capitale investito, quali: (a) nuove centrali di produzione di energia, con l’enfasi sul nucleare; (b) impianti di produzione di acqua dolce e potabile, contando principalmente sui reattori nucleari ad alta temperatura; (c) passaggio a sistemi di propulsione che facciano impiego di carburanti sintetici [idrogeno], prodotti a partire dalle centrali nucleari ad alta temperatura, per riservare i prodotti del petrolio ad altri usi industriali; (d) sistemi di trasporto di massa integrati su scala globale, basati sulla rotaia e sulla levitazione magnetica, dovranno sostituire l’attuale eccessivo uso del trasporto su gomma; (e) favorire i sistemi di imprese a scala ridotta, rispetto ai giganteschi conglomerati e alle imprese monopolistiche, e a gestione più localizzata o diffusa, per favorire l’economia di regioni in cui possa attivarsi una sinergia tra industria e agricoltura; (f) modi a crescente densità di flusso energetico di progresso tecnologico, da applicare con pesante e crescente enfasi nelle industrie e in altre sedi applicative.

 

Commento:

L’attuale sistema monetario-finanziario transatlantico è già in bancarotta, senza alcuna speranza; le forsennate misure associate alle azioni del Tesoro americano e del Sistema della Riserva Federale rappresentano un’incontrollata espressione di lunatica avventatezza! I funzionari, pubblici e privati, che continuano a esprimere disaccordo con quanto ho appena detto, o che continuano ad opporsi al mio disegno di legge HBPA, così come l’ho definito, dimostrano chiaramente la necessità di assistenza psichiatrica.

Poiché, in un’economia moderna, la mera produzione e le infrastrutture a suo sostegno richiedono un’enfasi sulle forme ad alta intensità di capitale negli investimenti  nell’economia fisica, per garantirne una vita utile di ¼ o ½  secolo a fronte del fenomeno dell’attrito tecnologico, la pratica appropriata al raggiungimento di obiettivi davvero umani presso tutte le popolazioni, ma soprattutto in Asia e in Africa, deve essere quella di accordi e trattati a lungo termine tra nazioni in mutua collaborazione e commercio che abbraccino quell’arco di tempo, con tassi di interesse sostenuti dai governi intorno all’1-2% annuo.

Per rendere questa strada più semplice, dobbiamo estinguere la frode pseudo-scientifica, sicuramente neomaltusiana, del cosiddetto “riscaldamento globale”; altrimenti, il pianeta sprofonderà inevitabilmente in una nuova e genocida epoca buia, peggiore di quella sperimentata dall’Europa della metà del Trecento.

Non esistono alternative conosciute e valide in questa congiuntura.

Il successo delle riforme attuate nel 1932-1944 dal presidente Franklin Delano Roosevelt è il precedente storico e il modello delle politiche che devono essere adottate dalle nazioni sane, ora.

 

Nota:

Le proposte di privatizzazione delle infrastrutture economiche di base e la promozione di certi modelli statuali come la forma neo-feudale di impero delineata nella bozza del Trattato di Lisbona scritta dall’Impero Britannico, non soltanto fanno eco alla vicenda della Torre di Babele di biblica memoria, ma costituiscono, come palesato dalle parole del sindaco di New York Bloomberg, la proposta di un ritorno intenzionale ad un assetto di città separate e impotenti, simile a quello della storica Lega Lombarda, che crollando fece precipitare l’Europa nei Secoli Bui e inclusero come effetti la distruzione di circa la metà dei centri abitati d’Europa, il crollo della popolazione di circa un terzo e l’inquinamento rappresentato da orde di predatori urlanti e impazziti come i flagellanti del tempo.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà