Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il senatore Shelby propone una nuova Commissione Pecora

12 febbraio 2009 (MoviSol) - La campagna per un'inchiesta parlamentare su chi ha provocato il crac finanziario, simile a quella guidata dal PM di New York Ferdinand Pecora al Senato USA nel 1932, ha ottenuto un primo risultato importante al Senato USA. La campagna è stata lanciata dal movimento politico internazionale che fa capo all'economista americano Lyndon LaRouche dal settembre 2008, con petizioni che circolano in numerosi paesi europei, inclusa l'Italia (leggi e firma).

Durante un'audizione del 4 febbraio in Commissione Bancaria al Senato USA, il Sen. Richard Shelby, capogruppo repubblicano in commissione, è stato il primo senatore americano a chiedere pubblicamente una Nuova Commissione Pecora. Shelby ha chiesto vari livelli di indagine, a partire dagli enti di vigilanza, per arrivare agli amministratori delle banche e delle società coinvolte nel disastro attuale. Il senatore ha sottolineato dall'inizio che continuare con i pacchetti di salvataggio non serve a niente, fino a quando non verrà condotta tale indagine sulle cause della crisi. Ecco alcuni stralci dal suo intervento:

"È giunta l'ora di indagare sulle origini della crisi finanziaria, per poter gettare le basi di una soluzione bipartisan efficace e duratura.

"In assenza di questo sforzo, si discute di costituire una commissione che indaghi sulle origini della crisi finanziaria e faccia raccomandazioni per azioni da intraprendere. [..] Il popolo americano si attende che i suoi rappresentanti eletti, noi senatori qui riuniti, facciamo il nostro lavoro, necessario per risolvere i problemi che affliggono il paese. La nostra commissione è nella posizione unica per condurre un'inchiesta trasparente che crei il necessario consenso politico intorno alle misure legislative necessarie. La nostra commissione ha una lunga storia nel condurre inchieste simili.

"Ritengo che il precedente migliore per il tipo di inchiesta resa necessaria dalla situazione economica attuale sia l'inchiesta di un anno sugli abusi della borsa che la commissione (bancaria al Senato, NdR) condusse durante la Grande Depressione. Le cosiddette 'audizioni Pecora' produssero un rapporto dettagliato, che denunciò un ampio spettro di abusi a Wall Street. La nostra commissione ascoltò le deposizioni di centinaia di testimoni, producendo quasi 12.000 pagine di trascrizioni da oltre 100 audizioni. Lo staff investigativo era composto da decine di individui, inclusi avvocati, commercialisti e statistici, che condussero centinaia di interrogatori e deposizioni giurate. La commissione confiscò i libri contabili delle banche, ed ascoltò le deposizioni dei capi di Wall Street e dell'industria, inclusi tre giorni di deposizioni, mi è stato detto, di J.P. Morgan in persona. Gli atti dell'inchiesta sono conservati in 171 scatoloni nei National Archives".

"I risultati delle audizioni di Pecora gettarono le basi per l'approvazione della legge sui titoli in borsa e per la creazione della Securities and Exchange Commission" (equivalente alla nostra Consob, NdR)".

"Recentemente il rinomato storico economico Ron Chernow ha scritto un editoriale sul New York Times chiedendo al Congresso di aprire un'inchiesta nella tradizione delle audizioni di Pecora. Ha sottolineato l'importanza di questa inchiesta per risolvere la crisi attuale. [..] Ritengo che abbia ragione".


[inizio pagina]