Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Presentato il treno magnetico cinese

24 aprile 2010 - L'8 aprile, il primo treno cinese a levitazione magnetica è stato consegnato alle autorità della provincia di Sichuan. Costruito dalla Chengu Aircraft Industrial Company, una filiale della Aviation Industry Corporation of China (AVIC), il treno viaggia ad una velocità massima di 500 km orari ed entrerà in servizio durante l'esposizione di Shanghai in maggio.

Oltre ad essere veloce, il treno è anche efficiente: a 400 km/h consuma un terzo dell'energia di un aereo. In Cina è già in funzione un treno a levitazione magnetica, costruito con tecnologia tedesca (il Transrapid). Ora la Cina ha costruito e brevettato la propria tecnologia e sta guardando agli Stati Uniti come mercato d'esportazione. L'aspetto più interessante degli investimenti cinesi negli USA è la proposta di riconvertire la vecchia linea di montaggio della GM a Fremont, in California, per l'assemblaggio di materiale ferroviario ad alta velocità. Essa va nella direzione delle proposte di riconversione del settore auto fatte da Lyndon LaRouche.

La Export-Import Bank cinese ha offerto 7 miliardi dei 12 necessari per finanziare una linea a levitazione magnetica dalla California al Nevada. La General Electric stima che gli USA spenderanno 13 miliardi di dollari per linee ad alta velocità nei prossimi 5 anni. La Cina si muove in ben altre dimensioni: solo nei prossimi tre anni saranno spesi 300 miliardi di dollari, principalmente per nuove linee ad alta velocità.


Vedi anche "L'EIR propone un 'Maglev lombardo' per Milano Expo"


[inizio pagina]