Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Grande entusiasmo per il progetto NAWAPA in America e nel mondo

1 settembre 2010 (MoviSol) - Da quando è stata lanciata alla fine di luglio, la proposta di Lyndon LaRouche di un progetto NAWAPA allargato ha ricevuto risposte elettrizzanti. In queste settimane, dopo che il comitato elettorale di LaRouche (LPAC) ha diffuso nella popolazione l'idea del progetto, lo ha inserito nel dibattito elettorale, ha contattato esperti e dirigenti locali e, specialmente, ha realizzato e pubblicato online una mappa interattiva tridimensionale, lo stato d'animo nella popolazione è visibilmente cambiato (cfr. EIR Strategic Alert 34/10). Ingegneri, lavoratori, reduci, disoccupati, giovani e anziani iniziano a capire che c'è veramente un'alternativa alla terribile austerità e al collasso dell'economia reale degli ultimi anni.

LaRouche, in un'intervista concessa a LPAC TV il 25 agosto, ha indicato di non essere sorpreso dall'entusiasmo suscitato da NAWAPA, perché la gente tende a rispondere positivamente ad una prospettiva per riavviare l'economia, in un periodo di fermento da sciopero di massa. Però, ha rimarcato, per realizzare tali progetti deve prima essere varata una riforma finanziaria tipo Glass-Steagall, e questo significa che Obama se ne deve andare. Con un sistema adatto a fornire i finanziamenti NAWAPA potrebbe partire, mentre vanno condotti negoziati per giungere ad un accordo internazionale su cambi stabili per fornire credito ai grandi progetti internazionali.

Infatti, nel mondo ci sono molte proposte sulla carta, che riceveranno vento in poppa nel momento in cui gli Stati Uniti vareranno il NAWAPA. Il primo di tali progetti è il tunnel sotto lo stretto di Bering. Lungo 120 chilometri, il tunnel ferroviario tra l'estremità orientale della Siberia da parte russa e l'Alaska sul continente americano viene promosso attivamente da molti, compresi ambienti politici che seguono attentamente le proposte di LaRouche. In India, gli ambienti ufficiali hanno reagito entusiasticamente al NAWAPA, annunciando simili progetti idroelettrici e di dissalazione su larga scala.

Tra gli altri grandi progetti infrastrutturali che l'EIR promuove da anni ci sono:

  • Il PLHINO: il piano per portare l'acqua nell'arida regione del Messico nord-occidentale è un complemento necessario al NAWAPA. Lo sviluppo infrastrutturale dovrebbe proseguire verso il sud, con la costruzione di un'attesa linea stradale e ferroviaria tra l'America Centrale e quella Meridionale attraverso il Darien Gap, una fascia di 100 km di giungla al confine tra Panama e Colombia.
  • Il progetto Transaqua, un sistema di canali e dighe per portare abbondante acqua dal fiume Congo al Lago Ciad e alla arida zona del Sahel africano. Là dove oggi avanza il deserto e fino a 30 milioni di africani sono minacciati dalla fame, potrebbe sorgere terra coltivabile con sistemi irrigui di tipo intensivo o semi-intensivo. L'Africa ha anche bisogno disperatamente di collegamenti stradali e ferroviari est-ovest, con diramazioni nord-sud.
  • In Eurasia, da decenni è sulla carta il progetto per riempire il Lago Aral, tra l'Uzbekistan e il Kazakistan. Da una superficie di 66 mila kmq nel 1950, il lago ora ne copre meno di 9 mila, e la sua perdita minaccia l'agricoltura regionale. Per riempirlo si può attingere, costruendo canali, all'acqua del Volga, che sfocia a sud nel Mar Caspio, e dell'Ob-Irtysh che sfocia a nord nell'Oceano Artico.
  • L'ENEA ha sviluppato il progetto di un tunnel sottomarino tra la Sicilia e la Tunisia, di circa 136 km, che congiungerebbe permanentemente il continente europeo con quello africano. L'alta velocità fino a Mazara del Vallo e il Ponte sullo Stretto faranno della Sicilia il vero ponte stabile nel Mediterraneo.

Vedi anche:

"Il movimento di LaRouche promuove il progetto NAWAPA, la 'TVA del XXI secolo'"

"LaRouche alla TV del LPAC: licenziare Obama e rivoluzionare le infrastrutture per salvare il pianeta"

"LaRouche: La Russia potrebbe e dovrebbe contribuire adottando il progetto NAWAPA come modello"

"Il progetto NAWAPA dal punto di vista dello sviluppo della biosfera"

"Pubblicato il video tridimensionale del progetto NAWAPA "


[inizio pagina]