Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Austria: entra al Parlamento un nuovo partito anti Euro e per la separazione bancaria

4 ottobre 2013 (MoviSol) - Un nuovo partito politico, Team Stronach, è riuscito a farsi eleggere al Parlamento austriaco il 29 settembre, con il 5,9% dei voti. Fondato dall’industriale Frank Stronach, il partito è a favore della separazione bancaria e contro l’Euro.

Austria: entra al Parlamento un nuovo partito anti Euro e per la separazione bancaria

Appelli per la separazione bancaria erano stati lanciati in Austria anche dal sottosegretario all’Economia Andras Schieder, socialdemocratico, e da Josef Bucher, presidente del partito Alleanza per il Futuro dell’Austria (BZÖ). Col 3,7% dei voti, il BZÖ non ha superato la soglia del 4% per entrare al Parlamento.

Il 24 settembre Frank Stronach, leader dell’omonima lista alle elezioni austriache, ha dato un’intervista alla rivista Format, in cui gli è stato chiesto di commentare il fatto che il debito privato dell’industria finanziaria è stato trasferito al debito pubblico con i salvataggi bancari. Ha risposto che questo sviluppo è fonte di grande preoccupazione. I politici hanno promesso soldi agli speculatori a spese delle prossime generazioni. "Il fatto che paghiamo più interessi che investimenti nell’istruzione consente una sola conclusione: stiamo spendendo più soldi per il passato che per il futuro".

Il Team Stronach, ha detto, "chiede che si metta fine al servilismo nei confronti delle banche con un chiaro No alla mentalità del Too Big To Fail, e ripristinando la separazione bancaria".

Stronach, un ex magnate della componentistica auto austro-canadese, ha avuto il coraggio di affrontare temi considerati tabù, quali la possibilità che ci sia "vita dopo l’Euro". Il consigliere di Stronach sui temi dell' UE e dell' Euro è il Prof. Wilhelm Hankel, uno dei querelanti alla Corte costituzionale tedesca contro i salvataggi bancari, che chiede un sistema a doppia circolazione monetaria come soluzione alla crisi dell’Eurozona, in cui i singoli paesi possano usare la loro valuta nazionale, definita in base alle loro caratteristiche economiche, e l’Euro venga usato solo come unità di misura europea.




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]