Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La discesa verso la barbarie: il Belgio legalizza l'eutanasia per i bambini

18 febbraio 2014 (MoviSol) - Dodici anni dopo la legalizzazione dell'eutanasia attiva per gli adulti, ora il Parlamento l'ha legalizzata per i bambini, senza limiti di età. Ottantasei parlamentari hanno votato a favore, 44 contro e 12 si sono astenuti. Per giustificare il loro voto, molti parlamentari hanno fatto ricorso alle argomentazioni della lobby dell'eutanasia: nessuno verrà costretto a morire, i bambini devono avere il diritto di porre fine a sofferenze intollerabili, ognuno deve essere "libero di scegliere" se vivere o morire.

I difensori della legge sostengono anche che per i minori ci saranno precise restrizioni sul ricorso all'eutanasia: il bambino deve essere malato terminale, i genitori devono dare il consenso e il medico o psicologo deve accertare che il minore sia "conscio" della sua decisione.

Ma non bisogna lasciarsi ingannare da tutto ciò. Questo modo di pensare apre le porte all'eutanasia nazista nei confronti di coloro che sono considerati "non degni di vivere ". Come ha detto Papa Francesco nella sua recente esortazione apostolica contro un'"economia che uccide ", la cosiddetta dolce morte per bambini e adolescenti istilla una cultura della morte che conduce inevitabilmente al pessimismo e al senso di "non avere un futuro". In effetti, il caso del Belgio dimostra come una società possa degenerare rapidamente dall'eutanasia limitata agli adulti a giustificare l'omicidio per più ampie categorie della società.


"In tutta Europa aumenta
la resistenza contro l'eutanasia" (2011)

Helga Zepp-LaRouche ha identificato la radice del problema: "La base di questa decisione è il brutale pensiero della riduzione dei costi ed una politica che premia le banche e gli speculatori con salvataggi bancari e liquidità a basso costo, aumentando il debito pubblico in modo tale che non possa più essere finanziato il sistema sociale. E' solo questione di tempo prima che questa stessa politica colpisca gli stessi che l'hanno promossa. L'unica via di uscita da questo dilemma è l'immediata attuazione della legge Glass-Steagall, per porre fine all'economia della bisca finanziaria."

L'appello della signora LaRouche avrà sicuramente effetto anche in Germania, dove una nuova legge sull'eutanasia dovrà essere discussa e votata la prossima estate.

"Ausmerzen": mai più l'eutanasia!

 




Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]